Un metodo facile e veloce per essiccare la menta in casa

Menta, come conservarla essiccandola in casa

La menta è una pianta aromatica dall’odore inconfondibile, utilizzata non solo in cucina per insaporire i piatti, ma come repellente, rimedio naturale contro il gonfiore e come elisir di benessere per la pelle. Se l’avete coltivata in orto e avete bisogno di conservare la freschezza e l’aroma nel tempo, potete essiccarla. In questo articolo vi mostreremo come farlo in un modo semplice e veloce.

foglie di menta

Come essiccare la menta con il metodo fai da te

Essiccare la menta è un ottimo modo per preservarne l’aroma e per averla sempre a disposizione. Naturalmente la prima cosa che dovrete fare è raccoglierla dall’orto. Fatelo possibilmente in una giornata soleggiata, in modo che le foglie non abbiano raccolto troppa umidità e vi facilitino il lavoro di essiccazione. Munitevi di cesoie e tagliate i gambi alla base della pianta, evitando di danneggiare la pianta madre.

Una volta raccolta, scegliete le foglie più giovani e tenere, in quanto sono più ricche di sapore, sciacquatele e lasciarle asciugare in un posto asciutto e ventilato per circa 30 minuti. A questo punto, distribuite le foglie su un panno pulito o su un canovaccio. Per essiccarsi ci potrebbero volere dai 3 ai 7 giorni. Naturalmente se l’ambiente è asciutto, ci metteranno 3 giorni e se è umido, 7 giorni. Se le avete messe ad essiccare all’esterno, rientratele durante la notte in modo che non si inumidiscano.

piantina

Quando le foglie si sbricioleranno tra le dita, la menta è pronta. A questo punto, staccate le foglie dai gambi, frantumatele, posizionatele in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e riponete il barattolo in un luogo fresco e buio.

Ora la vostra menta essiccata è pronta per essere gustata. Potete utilizzarla per preparare o infusi, come condimento per i piatti o per insaporire i dessert. Se poi volete spaziare e avete bisogno di qualcosa che profumi abiti e armadi, non dovrete far altro che chiuderla in un sacchettino ed infilarla tra la biancheria o tra i vestiti.

Articoli correlati