Un esperto consiglia come combattere il mal di schiena in palestra

Mal di schiena: l'esperto consiglia di non stare fermi ma continuare ad allenarsi

Moltissime persone al mondo soffrono di mal di schiena, un disturbo considerato come un compagno di vita scomodo che può influire notevolmente sulle normali attività quotidiane, trasformandole in autentiche sfide. Ogni volta che si ripresenta ci si chiede cosa sia meglio fare, se riposarsi, muoversi, continuare con la normale attività fisica. In questo articolo, grazie all’aiuto di un esperto personal trainer, vogliamo aiutarvi a rispondere a queste domande e a capire meglio come affrontare questa problematica.

dolore

Il mal di schiena è sempre più diffuso e non risparmia nessuno. Colpisce infatti ad ogni età, anche se maggiormente incide su uomini per lo più sopra i 40 anni. Ancora giovani quindi, ci si chiede se è possibile continuare con l’attività fisica o fermarsi.

Le principali cause del mal di schiena sono associate a stili di vita sedentari e a lunghi periodi di inattività, che possono portare ad assumere posture scorrette e uno sviluppo anomalo della muscolatura. La sedentarietà indebolisce i muscoli della schiena, rendendo più probabile l’insorgenza di dolorose contratture. Se il dolore persiste per oltre quattro mesi, si trasforma in un disturbo cronico e in questo caso la fisioterapia potrebbe non bastare. Qui entra in gioco un allenamento specifico e mirato.

Come comportarsi in caso di mal di schiena e quali allenamenti fare

L’esperto, contrariamente al pensiero comune, suggerisce infatti di continuare ad allenarsi, naturalmente con le dovute precauzioni e indicazioni, anche in caso di ernie o protrusioni. Tra gli esercizi suggeriti, vi sono quelli di respirazione diaframmatica, essenziali per migliorare il funzionamento dei muscoli addominali e dorsali. Altro elemento chiave è il metodo che utilizza rulli e palline per alleviare le tensioni accumulate nella regione lombare. È fondamentale per una postura corretta, rinforzare anche i muscoli dell’addome e migliorare la mobilità delle anche.

lombalgia

Prevenire il mal di schiena è possibile anche per i principianti e i meno esperti. Se non siete mai andati in palestra vi basterà fissarvi l’obiettivo di 10.000 passi al giorno per alleviare i disturbi legati al mal di schiena. Anche se questo obiettivo potrebbe sembrarvi irraggiungibile, se lo distribuite nel corso della giornata, diventerà molto più semplice da raggiungere. Ad ogni modo, fate di tutto per interrompere la sedentarietà ogni 30-45 minuti, alternando momenti di attività e di riposo.

Oltre l’esercizio fisico, un fattore a cui prestare molta attenzione è la postura. L’esperto sottolinea che mantenere una postura corretta è fondamentale. Infine, non si deve sottovalutare il potere del fattore psicologico nell’affrontare il mal di schiena, visto che a volte la paura del dolore può portare a rimanere fermi.

Articoli correlati