Un cucchiaio di pepe in lavatrice e il bucato tornerà splendente

Un cucchiaio di pepe nero in lavatrice farà tornare i tuoi vestiti vivi e brillanti

Lavare i propri indumenti è una necessità quotidiana per mantenere il proprio guardaroba pulito e in ordine. Tuttavia con il passare del tempo, il colore degli abiti può diventare meno vivido e apparire spento. Un modo per ravvivare il colore, è quello di utilizzare un cucchiaio di pepe in lavatrice.

pepe in lavatrice

Il Pepe conosciuto anche come Piper nigrum, è una spezia comune utilizzata in cucina per insaporire i cibi. Tuttavia può essere utilizzato anche per ravvivare il colore degli abiti in lavatrice. Il pepe contiene una sostanza chiamata piperina che aiuta a fissare i colori del tessuto e a prevenire la sbiaditura.

pepe nero

Per utilizzare il pepe in lavatrice è sufficiente aggiungere un cucchiaio di questa spezia al cestello della lavatrice insieme al normale detersivo per il bucato. Bisogna utilizzare pepe nero macinato, in quanto il pepe bianco non ha gli stessi effetti.

Utilizzare questo rimedio sopratutto per capi scuri, avviare la lavatrice ad una temperatura massima di 30 gradi e utilizzare il programma per capi delicati.

Inoltre è importante notare che il pepe in lavatrice, è adatto solo per tessuti di cotone o lino e non per i tessuti delicati come la seta o la lana. In caso di dubbi, è sempre meglio testare il pepe in una piccola area del tessuto prima di utilizzarlo sull’intero capo d’abbigliamento.

lavatrice

Questo ingrediente, non solo può aiutare a ravvivare il colore del bucato, ma ha anche proprietà antibatteriche che possono aiutare a igienizzare gli abiti. Inoltre il suo aroma fresco e speziato può lasciare gli abiti profumati naturalmente.

Altri rimedi naturali per ravvivare il colore degli abiti

Oltre al pepe, esistono altri rimedi naturali per ravvivare i colori dei tuoi capi. Vediamone alcuni.

Succo di limone, che aiuta a igienizzare e togliere le macchie ostinate.

Ottimi rimedi naturali per ravvivare sopratutto i capi scuri, sono il caffè o tè nero.

Per i capi bianchi o ingialliti arriva in soccorso il sale grosso, ottimo sbiancante naturale.

Articoli correlati