Applica questo metodo del sacchetto per eliminare l’umidità in casa

Come dire addio all'umidità in casa con un sacchetto

Se non è l’origine di ogni male poco ci manca! L’umidità in casa può creare diversi problemi, tra cui muffa, macchie sulle pareti, zone sporche e cattivi odori, soprattutto in bagno.

Di solito viene utilizzato il deumidificatore: una soluzione efficace, ma esistono delle alternative meno invasive. Al 100 per cento naturale te le andremo ora a presentare.

Cosa mettere nel sacchetto per togliere l’umidità in casa

Riso sparso

La prima opzione è costituita dal sacchetto con il riso. Basta scegliere un contenitore di medie dimensioni, riempirlo e collocarlo negli angoli della tua abitazione.

Difatti, proprio lì l’umidità ha modo di formarsi e diffondersi, dunque è bene prevenire, evitando di peggiorare la situazione. Grazie alla capacità di assorbire l’acqua in maniera naturale, questo elemento trova ricorso pure nel momento di adoperare dispositivi elettronici quali, ad esempio, gli smartphone.

Barattolo di sale

Un’alternativa è il sacchetto con sale grosso. Sulla falsariga del metodo appena illustrato, anche il sale grosso è una soluzione indicata per sbarazzarsi dell’umidità. Inoltre, torna utile per realizzare degli assorbiumidità profumati da porre negli angoli della casa o sui termosifoni, al fine di diffondere un inebriante odore.

I passaggi sono semplicissimi: prendi uno o più sacchetti e riempili di sale. Ogni giorni verifica che il sale non si sia sciolto. Così fosse, allora avrebbe assorbito tutta l’umidità e andrebbe sostituito o tostalo nel forno e “riciclato”.

Bicarbonato

Il bicarbonato è altresì una buona idea. Vaporizzalo sui panni mentre si asciugano per liberarli dall’umidità, oppure posiziona una ciotolina in bagno con oli essenziali.

Insomma, se ne fa un uso diffuso e puoi senz’altro creare un sacchetto personale con bicarbonato di sodio. Riempilo con il carbonato e sostituiscilo periodicamente a seconda del suo stato.

Infine, l’amido di mais sa rivelarsi funzionale allo scopo. Laddove il sacchetto fosse di grandi dimensioni, aggiungere del bicarbonato di sodio e mescola il quanto così da non sprecarne una quantità spropositata.

Articoli correlati