Come togliere l’umidità dall’armadio: l’ingrediente che non può mancare
Un ingrediente naturale vi permetterà di liberarvi del vapore acqueo e dell’olezzo stagnante
Sole, passeggiate al parco e vacanze (al mare o in montagna, scegliete voi)! La bella stagione porta con sé tante belle novità, ma incombe un subdolo nemico: l’umidità nell’armadio.
Se le fastidiose goccioline d’acqua rimangono intrappolate nei mobili o nei cassetti, non rovinano soltanto i materiali dei quali sono costituiti, bensì pure gli indumenti conservati al loro interno. Capirete, dunque, che la situazione è di gran lunga peggiore.
Eliminare il disagio non è facile: infatti, la pulizia di per sé non basta. Accettatelo e rimboccatevi le maniche perché senza occorrerà un miracolo!
Per togliere l’umidità dall’armadio è sufficiente un ingrediente!
In compenso, la natura ci mette a disposizione un rimedio fantastico, in grado di assorbire l’umidità, togliere l’olezzo nauseabondo e rendere salubre l’ambiente interessato: il bicarbonato di sodio! Si tratta dell’unico soluzione efficace, a patto di ricorrervi nella maniera corretta.
Prima di entrare nello specifico sulle tecniche da applicare contro l’umidità, abbiamo una raccomandazione da farvi: riponete all’interno degli armadi esclusivamente indumenti asciutti. Siccome prevenire è sempre la strategia ideale, accertatevi di ritirare il bucato dopo aver fatto evaporare l’ultima gocciolina di acqua residua.
Ora andiamo ad approfondire la procedura, che richiede il già menzionato bicarbonato in… buona compagnia. Per la precisione, serve l’olio di gomito, essenziale nelle faccende domestiche.
Svuotate completamente il guardaroba di ogni indumento. Afferrate un panno morbido (meglio se in microfibra), bagnatelo con acqua corrente, strizzatelo a fondo e cospargetelo di bicarbonato. Ora passatelo dappertutto nell’armadio, sia all’interno sia all’esterno. Aspettate circa 30 minuti e asciugate in modo accurato con un altro panno pulito.
Per essere sicuri che l’umidità sia svanita, lasciate passare una buona mezz’ora, cosicché circoli un po’ d’aria salutare. In seconda battuta, riordinate i vestiti, nella consapevolezza che con un unico cucchiaio di bicarbonato il problema si sarà risolto.