Non rovinare la tua TV a schermo piatto: 6 consigli per pulirla correttamente
Come pulire in modo corretto lo schermo piatto
Nell’era della tecnologia, in casa tutti abbiamo una serie di oggetti elettronici, il pc portatile, il tablet, il televisore. Ogni volta che dobbiamo pulirli ci sorge un dubbio! Come devo fare per far in modo di non rovinare lo schermo?
Vediamo allora quali ingredienti naturali usare e come usarli, per far in modo di avere un televisore pulito, disinfettato, e al contempo preservarne l’integrità.
Consigli utili per uno schermo pulito
Innanzitutto provvediamo a spolverare lo schermo con un panno in microfibra asciutto. Ora diluiamo acqua distillata e aceto bianco, in parti uguali. Immergiamo il panno e strofiniamo. Asciughiamo con un panno pulito.
Potremmo usare un detergente per vetri. Basterà applicarlo su un panno in microfibra, strofinare ed asciugare.
Esistono degli schermi con protezioni speciali, menzionate nel libretto di istruzioni. Se ci troviamo di fronte a questo tipo di schermo, possiamo diluire qualche goccia di detersivo per piatti in acqua e strofinare con un panno in microfibra. Asciugate sempre onde evitare l’insorgenza di aloni.
Se sono presenti delle macchie, possiamo usare l’alcool denaturato, sempre diluito in acqua e strofinare.
Se poi lo schermo è particolarmente macchiato, o tende a raccogliere troppa polvere, potete acquistare un prodotto specifico, lo Screen Dj, progettato per eliminare le macchie e prevenire l’elettricità statica.
Spesso ci capita, magari quando parliamo di televisori non troppo nuovi, di notare dei graffietti. In questo caso per riparare il danno , potremmo servirci della vaselina.
In ogni caso, ricordatevi sempre di spegnere il televisore prima di procedere alla pulizia dello schermo. Verifica sul manuale d’uso se sono indicati accorgimenti particolari da adottare per effettuare questa operazione. Questo tipo di procedure sono indicate per televisori a schermo piatto, nel caso di tv con schermo a tubo catodico o CRT la procedura sarà differente, considerando anche che il vetro è molto meno delicato.