Tutto quello che puoi fare se hai della cannella in casa

Gli utilizzi inconsueti della cannella

Se avete della cannella in casa, la spezia dall’odore inconfondibile che arricchisce i vostri piatti e i vostri dolci, dovete sapere che possedete un vero tesoro. Questo ingrediente, grazie alle sue proprietà, è molto versatile e può esservi d’aiuto nello svolgimento di molte faccende domestiche. Andiamo a scoprire insieme in quanti modi potete sfruttare le potenzialità di questa spezia.

spezia

Gli utilizzi alternativi della cannella

Abbiamo elencato all’inizio dell’articolo una delle doti della cannella e cioè il suo profumo. Proprio grazie a questo profumo potete utilizzarla per deodorare gli ambienti. Mettetene un cucchiaio in una pentola con acqua fredda e portate ad ebollizione. Il vapore sprigionato diffonderà il suo inconfondibile aroma in tutta la stanza, creando un’atmosfera calda e accogliente. Sempre per profumare gli ambienti, potete aggiungerne un pizzico in un umidificatore.

Per abbellire la casa oltre a profumarla potete utilizzare la cannella per preparare un potpourri. In una ciotola unite petali di fiori essiccati, erbe aromatiche e pezzi di cannella per creare un mix colorato e profumato.

Le tarme in casa sono un vero problema, sopratutto perché intaccano mobili ed abiti. Se state cercando un rimedio naturale per proteggere i vostri vestiti, riempite un sacchetto di stoffa con cannella e foglie di alloro e sistematelo nei cassetti e negli armadi. Questo mix oltre a tenere lontani gli ospiti sgraditi donerà ai vestiti un profumo unico.

arancia

Durante le festività la cannella molto utile per dar vita a decorazioni alternative. Un’idea carina è quella di creare delle decorazioni per le maniglie delle porte con fette di arancia essiccate e bastoncini di cannella.

Ma questa incredibile spezia può risultarvi molto utile anche in caso di raffreddore e naso chiuso. Per decongestionare il naso potete far bollire con acqua, un bastoncino di cannella e succo di limone e respirare i vapori generati dal decotto. Infine potete utilizzate questa fantastica spezia come repellente per formiche. Preparate un infuso e spargetelo lungo i davanzali e le finestre.

Articoli correlati