Tutto quello che puoi fare con le bucce del limone spremuto in casa: non le getterai più via

Bucce di limone, come utilizzarle per le faccende domestiche

In cucina gli scarti alimentari rappresentano una bella fetta dei rifiuti giornalieri. Eppure quelli che noi spesso declassiamo a spazzatura, possono nascondere risorse e tesori. Un classico esempio è rappresentato dalla bucce del limone. Oggi vi mostreremo come sfruttarle al meglio in casa.

agrume

Tanti modi utili per riutilizzare le bucce del limone

La prima cosa che dovete sapere è che le bucce di questo agrume, grazie alle loro proprietà, sono ottime per rimuovere il calcare dall’acciaio. Per utilizzarle a questo scopo dovrete tritarle per bene, metterle in un pentolino con un bicchiere di acqua e una tazzina di aceto bianco, portare ad ebollizione e utilizzare la soluzione ottenuta per pulire le zone interessate.

Come le bucce di tutti gli agrumi, anche quelle del limone, grazie al contenuto di oli essenziali, sono ottime per profumare gli armadi. Dopo averle lasciate asciugare per bene, inseritele in un sacchetto e posizionatele all’interno dell’armadio. Ogni volta che lo aprirete sarete pervasi da un’ondata di fresco e pulito.

insetto

Un altro utilizzo delle bucce di limone che vi risulterà molto utile nei mesi estivi, è come repellente per insetti. Questi scarti sono ottimi alleati per allontanare sopratutto le formiche da casa. Per utilizzarle, tagliatele e posizionatele sul davanzale delle finestre o nelle zone critiche dove notate la presenza di insetti.

Se avete bisogno di pulire le varie superfici della casa in modo ecologico ed economico, questi scarti sono quello che fa per voi. Per utilizzarle, potete preparare un detergente spray. Mescolate le bucce di 3 limoni con 200 ml di acqua denaturata. Schiacciatele per bene in modo che liberino l’aroma, aggiungete al composto 200 ml di aceto bianco e 200 ml di alcool denaturato, mescolate il tutto, lasciate riposare il composto per una settimana, filtratelo, versatelo in un contenitore spray e vaporizzatelo sulle superfici da pulire.

Ricordate di testare sempre il prodotto su una superficie nascosta prima di utilizzarlo su tutto il resto.

Articoli correlati