Tutti parlano di questo dolce buonissimo senza cottura, provalo anche tu: la ricetta è semplicissima
La ricetta facile e senza cottura per preparare un dolce al cioccolato e arachidi che farà contenti tutti
C’è un dolce, al cioccolato e arachidi, che rende felici adulti e bambini! L’ingrediente base è il cioccolato, che diciamolo, piace a grandi e piccini dai lontanissimi tempi dei Maya!
Nelle prossime righe vi insegneremo una ricetta di cui non potrete più fare a meno, semplice e golosissima!
Come preparare il dolce al cioccolato e arachidi: ingredienti e procedimento
Ingredienti:
- 300 ml latte
- 120 gr zucchero
- 10 gr zucchero vanigliato
- 60 gr cacao
- 150 gr burro
- 400 gr biscotti secchi
- 120 gr cioccolato
- 20 gr olio vegetale
- 60 gr arachidi
Procedimento:
Versate il latte in un pentolino con lo zucchero e con lo zucchero vanigliato. Mescolate energicamente con una frusta. Aggiungete con un colino il cacao, e lasciate sul fuoco fino a ebollizione. Versate all’interno del pentolino anche il burro, e mescolate con la frusta. Lasciate raffreddare adesso il composto.
Intanto in una ciotola sbriciolate i biscotti e unite il composto freddo. Mescolate per bene e stendetelo in una teglia rettangolare di 27 x 12 cm. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare.
Tostate le arachidi e poi sbriciolatele con l’ausilio di un frullatore. Sciogliete adesso dei pezzi di cioccolato e unitevi l’olio vegetale e le arachidi. Mescolate. Mettete la miscela di cioccolato fuso sopra il composto, coprendo tutta la superficie, e ponete in frigo per 30 minuti
Il dolce al cioccolato e arachidi è pronto. Vi consigliamo di guardare anche questo video del canale “@BestesEssenhier”, troverete i passi da seguire in modo semplice e veloce:
Che bevanda abbinare al dolce al cioccolato e arachidi
Il dolce che vi abbiamo proposto è un dessert davvero gustoso e stuzzicante. Per esaltarne ancora di più le qualità, vogliamo consigliarvi i liquori o i vini più adatti, da riservare ovviamente ai soli adulti presenti a tavola!
Se, durante la preparazione del dolce, avete usato del cioccolato al latte, allora, potreste scegliere un Marsala o lo sherry.
Se, invece, avete usato del cioccolato fondente, sarebbe meglio optare per un bicchierino di grappa o di rum.