Tutti lo usano in bagno, renderà la stanza piacevole e profumata: i modi (inimmaginabili) per sfruttare l’alloro

Mettere alcune foglie di alloro in bagno porterà a voi e alla vostra casa incredibili benefici

Come abbiamo già visto in diverse occasioni, le proprietà contenute nelle foglie di alloro sono un’infinità. Oggi parleremo della sua utilità e dei benefici che questa pianta porta se posizionata, in diverse forme, in bagno. Con questi trucchetti, oltre a rendere più rilassante una doccia o un bagno caldo, potremo contrastare i cattivi odori che si diffondono in questo ambiente.

Alloro in bagno

L’alloro è considerata una pianta davvero divina. Questo perché ha origini antichissime e perché è ricca di proprietà benefiche che fanno bene alla nostra salute. Il cineolo, il linalolo e l’elemicina sono soltanto alcune delle sostanze contenute nelle foglie di questa pianta, che sono risultate essere calmanti e rilassanti e che quindi aiutano a combattere la spossatezza e lo stress, sia fisico che mentale.

Oggi vedremo come, mettendolo in bagno, ci può aiutare a dare a questa stanza un senso di freschezza e relax. Il primo trucchetto consiste nel procurarsi alcuni ramoscelli di alloro, almeno una decina, e di legarli insieme con uno spago o una cordicella a formare una sorta di piccolo bouquet. Questo lo appenderemo poi vicino al soffione della doccia o sulla vasca da bagno. Il vapore generato dall’acqua calda si depositerà su di esso e lo aiuterà a sprigionare al massimo tutte le proprietà sopraelencate. Occhio però, non deve trovarsi direttamente sotto al getto dell’acqua.

Insieme foglie di alloro

Possiamo poi preparare dei sacchetti profumati e appenderli in zone strategiche del bagno. Ci basterà spezzettare un po’ di foglie con le mani e metterle appunto in sacchetti forati, che permettano all’aroma di uscire e diffondersi.

Infine il sempre efficace infuso. In un pentolino pieno d’acqua inseriamo delle foglie, magari anche spezzate a metà a mano e accendiamo la fiamma del fornello a media intensità. Attendiamo che arrivi a bollore e, dopo qualche minuto, spegniamo e portiamo il tutto in bagno. Il vapore che si sprigionerà irrorerà tutta la stanza e la fragranza fresca e inconfondibile di alloro coprirà i cattivi odori che troppo spesso di diffondono in questa zona della casa.

Articoli correlati