Tutti li ignorano, i benefici dell’aglio che dovresti conoscere
Aglio, tutti i benefici di questo super food
Per molti di noi l’aglio è il condimento che utilizziamo per condire i piatti e che sin da bambini ci hanno presentato come uno scaccia-vampiri. Ma l’aglio è molto più di un semplice condimento, è un superfood utilizzato sin dall’antichità per via delle sue proprietà benefiche. La caratteristica che lo rende così benefico per la salute è il contenuto di allicina, il principio attivo che gli conferisce anche odore e sapore.
Ma andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono i benefici di questo superfood. Uno dei principali benefici dell’aglio è la sua azione sul sistema immunitario. Grazie al contenuto di sali minerali come il manganese e il selenio, ottimi antiossidanti, aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare. Inoltre, le vitamine C e B6 presenti nell’aglio favoriscono il corretto funzionamento del metabolismo del corpo.
Ma questa pianta bulbosa è ottima anche per chi soffre di pressione alta e ipertensione, in quanto grazie alle sue proprietà antinfiammatorie aiuta a prevenire malattie croniche, tumori e malattie cardiache. Inoltre, l’aglio ha un’azione antiossidante che contrasta i radicali liberi e protegge le cellule dall’invecchiamento.
Anche se ha ottime proprietà per quanto riguarda il consumo è sempre meglio non abusarne e magari evitarlo in caso di disturbi gastrointestinali come bruciore di stomaco, flatulenza, gastrite o ulcera. Inoltre, dovete sapere che l’aglio può interagire con alcuni farmaci, per cui è sempre bene consultare il medico prima di includerlo nella propria dieta.
Come consumare l’aglio e godere dei suoi benefici
Ma come è meglio consumarlo? Per massimizzarne i benefici naturalmente è consigliabile consumarlo fresco senza superare la dose giornaliera di circa 4 grammi, equivalenti a uno spicchio. In alternativa potete schiacciarlo e aggiungerlo a un’insalata, a delle bruschette o spalmarlo su del pane tostato. Inoltre, l’aglio può essere utilizzato per aromatizzare oli e aceti, oppure può essere marinato per aggiungere sapore a carni e verdure grigliate.
Se non riuscite a mangiarlo ma vorreste poter usufruire dei suoi effetti benefici, potete consumarlo sotto forma di integratore.