Tutti i trucchetti per profumare casa sfruttando il calore dei termosifoni
Il calore dei termosifoni ti può venire in aiuto anche per conferire all'abitazione una nota di profumo
Due piccioni con una fava! Con l’arrivo delle fredde giornate è giunto anche il momento di riaccendere i termosifoni. Che ci permettono di restare al caldo, ma non solo.
Sebbene esuli dalla loro funzione originale, il calore emanato può aiutare a profumare casa. Esattamente ciò di cui ti andremo a parlare nel corso dei prossimi paragrafi, dove passeremo in rassegna alcuni trucchetti niente male.
Come profumare casa capitalizzando il calore emanato dai termosifoni
Iniziamo con la tecnica più semplice per profumare casa coi termosifoni. Per sfruttarne il calore mettiamoci sopra un panno in cotone o microfibra, inumidito di oli essenziali a piacimento. Non li hai in casa? Puoi optare per qualche goccia di succo di limone o di arancia: con gli agrumi andrai sul sicuro!
In alternativa, lascia in infusione dei fiori secchi in qualche barattolo di vetro con acqua bollente. Collocalo sotto il calorifero e il gioco è fatto: in men che non si dica un fantastico aroma ti pervaderà.
In erboristeria vendono dei pot-pourri di fiori ed erbe essiccate. Un favoloso mix naturale, che hai la possibilità di creartelo in totale autonomia. Basta volerlo. Benché sia meno immediato, avrai dei notevoli vantaggi, uno su tutti il risparmio, giacché lo otterrai a costo zero. E poi lo vogliamo mettere il piacere di aver realizzato qualcosa con le proprie mani? Metti il mix in un sacchetto di cotone e appendilo al termosifone. L’ideale sarebbe, però, eseguire l’essiccazione in estate. In caso contrario, otterresti un risultato incompleto.
Infine, puoi appoggiare sui termosifoni delle bucce degli agrumi tipici della stagione, quali l’arancio, il pompelmo o il mandarino. Tanto ti basterà per donare una nota sublime all’ambiente.
Ebbene sì è così facile! Spesso le soluzioni migliori sono anche semplici da attuare, se solo le conoscessimo. Prova a seguire le dritte che ti abbiamo appena fornito e noterai, con assoluto piacere, quanto ciò possa essere vero.