Tutti i trucchetti per i principianti: come compostare e fertilizzare il tuo giardino in modo naturale

Ecco come compostare e fertilizzare in maniera efficace il tuo giardino

Chi lo ha detto che per compostare e per fertilizzare si ha bisogno di utilizzare solo prodotti chimici e spendere anche molti soldi? È possibile creare un compost completamente naturale che ti permette anche di risparmiare sui rifiuti e ti spieghiamo noi in che modo. Potrai ottenere un ottimo fertilizzante organico in maniera estremamente semplice e anche molto economica. Ma devi sapere come prepararlo per non rischiare di rovinare la pianta.

fertilizzare il terreno

Creare un buon compost

Innanzitutto devi fare attenzione a quello che è il posto giusto dove conservi il tuo compost nel momento in cui lo stai preparando. Il luogo ideale è dove è leggermente ombreggiato, possibilmente non molto vicino alla tua abitazione, altrimenti rischi che gli animali bussino alla tua porta per mangiare. Il luogo dovrebbe poi essere, abbastanza arieggiato e senza muri intorno. Il contenitore deve poter godere di un buon ricambio sia di aria che si acqua. Il materiale deve essere sempre umido, ma mai troppo bagnato e quindi la superficie a disposizione dovrebbe essere ampia e permettere di mixare diversi materiali.

fertilizzare

Ecco come viene creato un buon compost

Un buon compost si compone di rifiuti da giardino e da cucina, quindi ti consigliamo di inserire:

  • foglie
  • Rifiuti verdi
  • Ritagli di prato
  • Taglio delle siepi
  • Fiori
  • Avanzi di frutta e verdura
  • Bucce di patate
  • fondi di caffè

ottimi anche i cartoni delle uova e gli strofinacci da cucina tagliati in piccoli pezzi.

stracci da cucina

L’utilizzo del compost

Quando il cumulo di compost viene creato inizia il processo di decomposizione con le sostanze organiche che verranno decomposte dai microrganismi, batteri e funghi. L’importante è crearlo nel modo corretto, procedendo per strati. Nello strato inferiore dovrebbero essere inseriti i rami e il sottobosco. Quindi i residui di giardino e solo alla fine gli avanzi da cucina. In circa 12 mesi è pronto. In genere si utilizza solo nel momento della pacciamatura e solo per le piante che ci sono già. Non è adatto alle piante appena messe in loco.

Articoli correlati