Tutti i consigli per una frittura gustosa e salutare senza sprechi di olio
Alcuni trucchetti per fritture a regola d'arte senza spreco di olio
I cibi fritti sono sicuramente una delizia per il palato. Prepararli però non è una cosa così facile. Innanzitutto c’è il problema dell’odore poco piacevole che si impregna in casa e sui vestiti, poi c’è la questione della quantità di olio necessaria per una frittura perfetta. Ecco però alcuni consigli che ti permetteranno di preparare cibi a regola d’arte evitando gli sprechi.
Friggere bene è molto importante, non solo per il gusto ma anche per la salute. Per prima cosa bisogna scegliere la padella più adatta per la frittura e la quantità di olio da utilizzare. Infatti, i cibi che devono essere fritti, dovranno essere ben immersi nell’olio. Di conseguenza la scelta della padella va fatta in base alla quantità di cibo e alla forma e dimensione.
Leggi anche: Un rimedio della nonna per la puzza di fritto in cucina
Per cibi come le polpette o i supplì, la scelta ideale sarà quella di una padella non troppo larga e con i bordi alti. In questo modo il cibo sarà tutti immerso. Al contrario se si devono friggere delle cotolette sarà meglio utilizzare una padella più larga e con i bordi bassi perché sarà sufficiente per averle ricoperte di olio.
In questo modo si bilancerà alla perfezione la necessità di utilizzare abbastanza olio evitando al tempo stesso gli sprechi. Un’altra cosa fondamentale per fritture perfette è quella di ridurre al minimo i tempi di cottura. Così facendo si avrà un fritto asciutto e croccante. Oltre ad essere più appetitoso ed invitante sarà sicuramente più salutare.
Molto importante è la temperatura dell’olio. Per evitare che scenda troppo quando si immergono i cibi è fondamentale non friggere tutto insieme ma rispettare le dimensioni della padella. Se la temperatura si abbassa, i tempi di cottura aumentano e di conseguenza il cibo assorbirà una quantità di olio maggiore. Stessa cosa se il cibo si immerge in olio non abbastanza caldo.
Un ottima soluzione poi, è quella di cambiare l’olio dopo ogni utilizzo. Durante la frittura infatti si modifica la sua struttura e potrebbe accumulare sostanze poco salutari. Inoltre si accumulano pezzetti di cibo bruciacchiato, briciole, residui di panatura. Spesso però non è possibile cambiarlo ogni volta anche per evitare gli sprechi. Allora è necessario cercare di mantenerlo il più pulito possibile e sostituirlo dopo qualche utilizzo.
Leggi anche: La friggitrice rilascia molte sostanze tossiche, ma con questo ingrediente riesci a salvarti da molte malattie