Tutti i benefici e le proprietà della Cannella che non conoscevi
Perché usare la cannella in cucina: i numerosi benefici per il nostro organismo
Quando pensiamo alla cannella ci viene in mente una spezia che usiamo sopratutto in cucina per arricchire i dolci e le pietanze. Ma la cannella apporta molteplici benefici al nostro organismo ed ha tantissime proprietà. Oggi cercheremo di saperne di più su questa preziosa spezia.
La cannella è una spezia che si ricava dalla corteccia interna dell’albero della cannella. Esistono 2 specie di cannella: la Cinnamomum Zeylanicum e la Cinnamomum Cassia. Ciò che le distingue sono i Paesi di provenienza, il colore che nella Zeylanicum è più scuro e il prezzo.
La Cassia è infatti molto meno costosa. Si presenta come piccoli cilindri, i cannelli. Più i cannelli sono sottili più è elevata la sua qualità.
.Questa spezia fa bene alla salute ed è ricca di proprietà, vediamone alcune:
- Antiossidante, rallenta l’invecchiamento delle cellule
- Antinfiammatorio, ci aiuta a prevenire i malanni di stagione
- Aiuta a contrastare i problemi gastrointestinali
- Riduce il rischio di formazione di cellule tumorali
- Ha funzioni dimagranti
- Migliora la glicemia
- Aiuta nel periodo mestruale funge da antidolorifico
- Aiuta i diabetici, favorendo il lavoro dell’insulina
Come si usa la cannella in cucina
Per il suo sapore deciso e piccante, la cannella si adatta bene alla preparazione di piatti dolci o salati. Per una maggior conservazione dell’aroma si consiglia sempre di acquistarla in cannelli e di ridurre in polvere in casa la quantità da utilizzare. Un abbinamento ottimale che ne esalta il gusto è usarla insieme allo zenzero, per la preparazione di dolci o biscotti.
Possiamo poi aggiungerla quotidianamente al cappuccino a colazione, oppure allo yogurt a merenda, possiamo spolverarla sulla frutta.
Per le sue capacità digestive e dimagranti possiamo usare questa spezia per preparare una bella tisana. Ci basterà far bollire 120 ml di acqua, toglierla dal fuoco, aggiungere 1/2 stecca di cannella, 1 pizzico di zenzero in polvere, 1 fettina di limone, 1 cucchiaio di miele. Lasciamo in infusione 8 minuti e la nostra profumatissima tisana sarà pronta per essere gustata.
La cannella non presenta particolari controindicazioni, a meno che non se ne faccia un abuso o se ne assuma una quantità eccessiva. Solo in questi rari casi, potrete notare sudorazione eccessiva, accelerazione del battito cardiaco, stanchezza e problemi intestinali.