Tutti gli usi della candeggina che non conoscevi

Come utilizzare la candeggina in modi che non conoscevate

La candeggina è un potente sbiancante e disinfettante presente praticamente in ogni casa. Questo prodotto è ottimo per prevenire la diffusione di malattie ed eliminare germi. Molto versatile, può essere utilizzata per disinfettare, sterilizzare le superfici, rimuovere le macchie e sbiancare i tessuti. Essendo un prodotto chimico però, bisogna utilizzarlo nel modo corretto.

detersivo

Prima di utilizzare la candeggina per le faccende domestiche, ricordate di indossare i guanti e magari una mascherina, per proteggere la pelle e le vie respiratorie dai vapori inalati. Una volta adottate le giuste precauzioni, andiamo a vedere come utilizzarla e per quali faccende domestiche può trasformarsi in una manna dal cielo.

Utilizzi alternativi della candeggina

Se avete effettuato dei lavori in casi e vi trovate alle prese con macchie di stucco sul muro, la candeggina può risultare un ottimo alleato. Riempite una bacinella di acqua e versate all’interno un tappo di candeggina. Lasciate trascorrere qualche minuto, immergete una spugna e strofinatela sullo stucco.

Le piastrelle, sopratutto quelle del bagno e della cucina, molto spesso presentano le fughe annerite dalla muffa e dall’umidità. Per sbiancarle in men che non si dica create una miscela formata da 2 parti di acqua e una di candeggina, immergete una spugna e passatela sulle piastrelle e tra le fughe. Per arrivare agli angoli più difficili da raggiungere, aiutatevi con un vecchio spazzolino da denti.

fiori recisi

Come per le piastrelle, potete utilizzare lo stesso rimedio anche per pulire la muffa sui muri. Diluitela in rapporto 2 a 1 e strofinatela con un panno sulle zone dove è presente la muffa. Mi raccomando, prima di procedere aprite le finestre e fate areare la stanza.

Avreste mai pensato che la candeggina potesse trasformarsi in un aiuto valido per rallentare il declino dei vostri fiori? Sistema i fiori nel vaso e aggiungete 2 gocce di candeggina per ogni litro di acqua che andrete ad utilizzare. In questo modo i fiori recisi dureranno più a lungo.

Articoli correlati