Tutti gli ERRORI che non sapevate di fare utilizzando la lavatrice
La lavatrice è un elettrodomestico semplice da utilizzare, nonostante questo ci sono dei segreti che dovreste conoscere
La lavatrice è l’elettrodomestico più utilizzato all’interno delle nostre abitazioni. Nonostante questo però succede spesso di utilizzarla in maniere rapida e senza fermarsi a riflettere. Infatti nonostante sia semplice da utilizzare ci sono diverse accortezze che dovremmo prendere per garantire al nostro elettrodomestico una vita lunga e un funzionamento corretto.
Ecco a voi tutto ciò che dovete evitare per il corretto funzionamento della lavatrice
Utilizzare l’ammorbidente nelle giuste dosi
L’ammorbidente è sicuramente un elemento molto utile per migliorare il risultato del nostro bucato, ciò non toglie che un suo abuso può portare ad un risultato completamente opposto. Andando ad inserire in un lavaggio una dose eccessiva infatti otterremo un indurimento dei vestiti e un odore tutt’altro che buono. Il nostro consiglio è di provare a creare da voi un ammorbidente naturale o sostituirlo con qualche goccia di aceto bianco unito a oli essenziali profumati.
Ecco a voi un video che vi spiegherà da zero come realizzare un ammorbidente in casa:
Ricordate di aprire lo sportello
Un consiglio banale ma utilissimo è quello di ricordarsi di lasciar aperto lo sportello della vostra lavatrice per qualche minuto dopo il lavaggio. Andando a richiuderlo subito, essendo ancora bagnato andrà a creare un ristagno d’acqua che genererà un odore molto sgradevole.
Eccesso di detersivo
Come per l’ammorbidente anche il detersivo va dosato nel modo corretto. Questo infatti in grandi quantità andrà a creare troppa schiuma all’interno della macchina. Tutta questa sarà poi impossibile da risciacquare e così la vostra biancheria risulterà appiccicosa e andrà a rovinarsi.
Attenzione a quanti indumenti inserite
Un sovraccarico di indumenti, soprattutto se ripetuto potrà essere letale per la lavatrice. Questo non solo andrà a minare l’integrità dell’elettrodomestico, ma sarà anche uno spreco di tempo ed energia, i vestiti infatti non si laveranno adeguatamente.
Non sottovalutate la manutenzione della lavatrice
Se anche voi desiderate che il vostro elettrodomestico possa affiancarvi per molti anni allora questo passaggio è fondamentale. Con il tempo infatti l’accumulo di sporco, calcare e eventualmente anche muffa potranno portare a lavaggi pessimi e infine a guasti improvvisi. Ricordate quindi di controllare sempre che tutto sia pulito e a posto.
Vedi anche: Come ammorbidire il bucato con aceto e lavanda in lavatrice