Tutti dimenticano di pulire questa parte della lavastoviglie: attenzione!

La pulizia e la manutenzione della lavastoviglie sono fondamentali: quando la fai, non dimenticare questa componente

La lavastoviglie è diventato ormai uno degli elettrodomestici imprescindibili nella casa di ognuno di noi. Questa ci permette di igienizzare al meglio piatti e stoviglie varie, risparmiando inoltre acqua, energia e soprattutto tempo. La sua manutenzione è però fondamentale, soprattutto quella di un suo componente, il filtro.

Pulizia della lavastoviglie

Per garantire un corretto funzionamento e una vita più lunga possibile a qualsiasi elettrodomestico, come sappiamo, è assolutamente fondamentale svolgere una regolare e costante manutenzione. Da questo ragionamento non è ovviamente esentata la lavastoviglie.

Questa fantastica invenzione, da quando esiste, ha permesso all’uomo di risparmiare in termini di consumo di acqua corrente, di energie e soprattutto di tempo. Tuttavia, come detto, ha bisogno di essere pulita e curata in ogni suo componente. In particolare, questo discorso vale per il filtro.

È vero che prima di mettere un piatto, una pentola o le posate nella lavastoviglie rimuoviamo sempre da questi i residui più grandi, ma qualche detrito inevitabilmente resta e finisce proprio nel filtro, che a lungo andare si intasa. Questo genera germi, batteri e ovviamente cattivi odori.

filtro

Per evitarlo dobbiamo smontare il filtro e pulirlo a fondo almeno una volta al mese. Dopo averlo estratto, rimuoviamo manualmente i residui più grandi e successivamente mettiamo tutte le componenti in una bacinella o nel lavabo, che ovviamente tapperemo. Riempiamo con acqua calda e qualche goccia di detersivo per i piatti, per poi lasciare il tutto in ammollo per almeno una mezzoretta.

Le incrostazioni e i residui di cibo in questo modo si scioglieranno e sarà più facile rimuoverli quando strofineremo con una spazzola a setole morbide. Possiamo aiutarci anche con un vecchio spazzolino da denti per raggiungere i punti più nascosti. Prima di rimontare tutto, ripetiamo l’operazione anche con i mulinelli, i cui fori potrebbero allo stesso modo intasarsi con i residui di cibo.

Per concludere, avviamo un lavaggio a vuoto con un cura lavastoviglie, oppure mettendo all’interno dell’elettrodomestico mezzo limone, un bicchiere di aceto bianco e un paio di cucchiai di sale grosso da cucina.

Articoli correlati