Tutti amano la guava, ma pochi conoscono il potere nascosto delle sue foglie: scopri come usare questa pianta!

Le foglie di guava, un vero toccasana per la salute

La guava è un frutto tropicale dalla polpa dolce e profumata. Questo frutto oltre a essere buono è molto apprezzato per le sue proprietà nutrizionali. Ma di questo frutto anche le foglie, spesso considerate scarti, possiedono una serie di benefici straordinari per la salute. Andiamo a scoprirli insieme.

frutto tropicale

Proprietà e benefici delle foglie di guava

Le foglie di guava innanzitutto sono una ricca fonte di antiossidanti, composti che aiutano a combattere i radicali liberi nel nostro corpo, riducendo lo stress e proteggendo le cellule dall’invecchiamento. Consumare abitualmente un con queste foglie contribuisce a mantenere l’organismo in buona salute.

Un altro vantaggio nel consumare quotidianamente un tè con le foglie di questo frutto consiste nella regolazione dell’appetito e dei i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre stimola il metabolismo, favorendo la combustione dei grassi in eccesso. Ma le foglie di guava sono anche un vero toccasana per la salute del cuore. Infatti aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e aumentano quello buono, prevenendo così malattie cardiovascolari.

Le foglie di guava hanno anche proprietà antimicrobiche grazie alle quali aiutano a combattere disturbi come diarrea, gonfiore e indigestione. Inoltre, grazie al contenuto di vitamina C, contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare le difese naturali del corpo contro infezioni e batteri.

foglie di guava

Infine, anche se si aspettano studi più approfonditi pare che l’estratto di queste foglie possano avere effetti positivi nel contrastare la crescita di certe cellule tumorali.

Oltre che prendersi cura del benessere interno dell’organismo, queste foglie si prendono cura anche della pelle. Il loro estratto contribuisce a ridurre l’acne e a migliorare l’aspetto generale della carnagione. Inoltre le loro proprietà antibatteriche aiutano a mantenere la pelle pulita e sana.

Per utilizzare le foglie di guava potete preparare un tè, facendole bollire in acqua, lasciandole in infusione 15 minuti e bevendolo. Oppure utilizzarle per preparare un estratto da assumere come integratore. Infine, potete farle essiccare, ridurle in polvere e aggiungerle a frullati, yogurt o cereali.

Articoli correlati