Tutte le soluzioni per coprire i cassonetti delle tapparelle

Idee utili per coprire e rendere funzionali i cassonetti delle tapparelle

Arredare la casa e personalizzarla è qualcosa di molto gratificante. Lo diventa ancora di più quando riusciamo a perfezionare i dettagli che fanno la differenza. Il fai da te ci permette di migliorare l’aspetto dell’ambiente risparmiando. Un dettaglio che salta all’occhio in casa e che non è proprio bello da vedersi sono i cassonetti delle tapparelle.

finestra

Questi accessori sono molto utili e funzionali, in quanto prevengono l’ingresso degli spifferi d’aria e coprono il meccanismo delle tapparelle. Per migliorarne l’aspetto, possiamo coprirle in molti modi ingegnosi e regalargli la giusta armonia con la casa.

Come coprire i cassonetti delle tapparelle e renderli più armoniosi

Il metodo più popolare per coprirli è utilizzare i tendaggi e abbinarli con il resto dell’arredamento della stanza. Per farlo coprite il vano con del cartongesso e create una cornice a filo del soffitto o utilizzate un bastone per fissare la tenda.

Un’altra ottima alternativa è la finta trave, una copertura che simula la presenza di una trave sopra la tapparella. Questa copertura può essere realizzata in materiale opaco o trasparente e in diverse tonalità di colore.

Il cartongesso può essere utile anche per applicare una carta da parati con colori e materiali in linea con l’estetica del salotto. Se la finestra invece è incassata alla parete, potete utilizzare l’effetto cornice, richiamando con lo stesso colore mensole e altri dettagli della stanza.

tapparella

Sempre con il cartongesso potete formare dei volumi, andando a rifinirlo, per ottenere un effetto prolungato che vada dal cassonetto alla finestra, fino al soffitto. Aggiungendo volumi è possibile realizzare piccoli armadi o mensole o coprire fili elettrici esposti.

Oltre all’estetica è importante pensare anche alla funzionalità. Per isolare la finestra è possibile coibentarla utilizzando vari tipi di materiali disponibili nei negozi di ferramenta. Questa procedura non è difficile, richiede solo un po’ di manualità. Dopo aver preso le misure e praticato i fori nel cassonetto, potete ritagliate il materiale isolante e avvolgervi la tapparella che scompare all’interno del cassonetto.

Articoli correlati