Tutte le soluzioni naturali per l’orticaria da stress
Orticaria da stress, come gestirla utilizzando rimedi naturali
Tra le malattie della pelle una delle più dolorose e fastidiose è l’orticaria. Questo disturbo può dipendere da vari fattori come allergie, infezioni, punture di insetti ma sopratutto dallo stress. Si manifesta con sintomi come prurito intenso, arrossamento della pelle e gonfiore. Oggi andremo a vedere qualche soluzione naturale per alleviare i sintomi dell’orticaria da stress.
Come dicevamo l’orticaria può avere mote cause, ma lo stress è la causa che ultimamente ha fatto aumentare i casi di persone affette da questo disturbo. In situazioni di ansia o tensione, il corpo rilascia istamina e altri mediatori chimici che provocano le reazioni tipiche dell’orticaria. L’orticaria da stress si manifesta con la comparsa di ponfi rossi e pruriginosi su diverse parti del corpo, dal viso alle braccia, che possano essere molto fastidiosi.
Come lenire i sintomi dell’orticaria da stress con rimedi naturali
Di certo qualunque sia la causa i sintomi sono molto fastidiosi. Per alleviarli, come anticipato all’inizio dell’articolo, è possibile ricorrere a rimedi naturali. Ad esempio un valido aiuto sono i bagni con avena o amido di riso, poiché leniscono le irritazioni e calmano il bruciore. Per preparali potete utilizzare avena colloidale o amido di riso, aggiungerlo all’acqua calda della vasca e immergervi per circa 20-30 minuti.
Anche il gel di aloe vera grazie alle proprietà antinfiammatorie e lenitive può essere di grande aiuto. Applicatelo direttamente sulle aree colpite dall’orticaria per alleviare l’irritazione e il prurito. Un altro alleato per l’orticaria da stress è l’olio essenziale di lavanda, conosciuto per sue proprietà calmanti e antinfiammatorie. Mescolatene alcune gocce con un olio vegetale o gel di aloe e massaggiate le zone interessate.
Infine potete utilizzare l’argilla verde, un ingrediente che aiuta a lenire la pelle e a ridurre i sintomi dell’orticaria da stress. Preparate una pasta densa mescolando argilla verde in polvere con acqua, applicatela sulle aree interessate per circa 10-15 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Ad ogni modo ricordate sempre di seguire un’alimentazione sana e gestire lo stress magari praticando yoga o meditazione.