Tutte le proprietà delle lenticchie rosse e i consigli su come cucinarle
Lenticchie rosse, il legume salutare e facile da cucinare
I legumi sono un toccasana per la salute, ma spesso evitiamo di cucinarli per via della preparazione. Questi legumi hanno bisogno di stare in ammollo per un certo tempo prima di essere cucinati e con i ritmi odierni è difficile stare a passo. Esistono dei legumi però che oltre ad essere veloci da cuocere sono molto digeribili, le lenticchie rosse.
Lenticchie rosse, un legume ricco di proprietà e benefici per la salute
Le lenticchie rosse sono originarie della Turchia, hanno un sapore simile alle lenticchie standard, ma con un leggero tocco più dolce e leggermente più morbide durante la cottura. Dal punto di vista nutrizionale sono una fonte eccellente di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali essenziali. Inoltre, hanno un contenuto di grassi molto basso e sono prive di colesterolo. Sono quindi un alimento ideale per una dieta equilibrata e sana.
Oltre ad essere un alimento completo apportano una serie di benefici per la salute. Come abbiamo anticipato contengono le fibre, che aiutano la motilità intestinale e favoriscono la digestione e le proteine, essenziali per la rigenerazione del tessuto muscolare.
Ma uno dei benefici più importanti di questi legumi è l’apporto di antiossidanti, come la vitamina C e i flavonoidi, che aiutano a contrastare i danni causati dai radicali liberi nel corpo. Gli antiossidanti presenti in questi legumi contribuiscono a prevenire l’invecchiamento precoce delle cellule, l’infiammazione e il rischio di malattie croniche.
Come anticipato, cucinarle è facilissimo e richiede poco tempo. Non necessitano di ammollo, basta sciacquarle sotto acqua corrente e cuocerle in acqua fredda per almeno 15 minuti. Sono particolarmente adatte per preparare zuppe, minestre, salse, insalate e purè, ma possono essere utilizzate anche in ricette più elaborate, come le polpette vegetariane o abbinate con riso, orzo o grano saraceno.
Essendo adatte anche per i celiaci vengono utilizzate in sfiziose ricette, come quella delle frittelle, che sono un modo sano e delizioso di incorporare più proteine e fibre nelle vostre ricette. Le lenticchie rosse in frittelle possono essere servite per un aperitivo o come uno sfizioso secondo piatto.