Il TRUCCO della carta stagnola contro tubature e lavandini intasati

Con della carta stagnola impedirai a tubature e lavandini di ostruirsi

A nessuno piacciono le pulizie e su questo poco ci piove. Così come sono altrettanti innegabili i danni derivanti dalla nostra negligenza per quanto riguarda la tenuta in buono stato della casa. Uno dei peggiori consiste nelle tubature e nei lavandini intasati, che smettono di rispondere alla loro funzione.

Tubature e lavandini intasati: come prevenire con il foglio di alluminio

Tubature

Ogni volta che usiamo pentole e padelle bisognerebbe poi pulirle, una volta finito il pasto. Per quanto sia noioso, il compito va eseguito a fondo, onde evitare di pagarne pegno. Trattare solo lo strato superficiale provocherà degli effetti nel medio periodo, di cui essere al corrente.

Bagno

Gli oli, lo sporco e i residui di cibo si insidiano, fino a quando, con la graduale formazione dell’accumulo, non ostruiscono lo scarico. E allora sì che sono guai! Se la situazione è compromessa bisognerà contattare uno specialista del campo: un idraulico, di quelli bravi. E chi è in gamba tende, di solito, a farsi pagare bene il servizio. D’altronde, avvenuto il danno, servono le competenze e gli strumenti di un tecnico.

Foglio alluminio

La soluzione migliore (l’unica, a dire il vero) è di prevenire, ed è più semplice di quanto potresti immaginare. Ciò del quale hai bisogno è un prodotto di comune uso quotidiano, anche se di solito per differenti scopi: la carta stagnola!

Probabilmente ti chiederai come mai non ci hai pensato prima. Se ti può consolare, almeno un po’, non sei la prima e non sarai l’ultima! Il compito è elementare e intuitivo: riponi un foglio di alluminio nello scarico del lavello e hai già concluso. In tal modo, assorbirà e tratterrà gli scarti, che altrimenti andrebbero a creare un ingorgo.

Infine, togli la carta stagnola, chiudila e gettala nel cestino dell’immondizia. Il procedimento sarà una passeggiata di salute: provare per credere!

Articoli correlati