Tu sai perché i panettoni vengono sempre appesi a testa in giù? Non tutti conoscono la risposta

C'è uno specifico motivo per cui i pasticceri e i fornai appendono i panettoni a testa in giù: ecco perché lo fanno

Forse la maggior parte di noi non lo sa o non ci avrà fatto caso semplicemente perché quando andiamo a comprare il panettone, sia esso quello del supermercato, sia quello da pasticceria, lo troviamo già bello pronto e incartato. Ma chi ha avuto la fortuna di vedere la preparazione di un panettone, si sarà reso conto che, ad un certo punto della produzione dei panettoni, questi vengono appesi a testa in giù. Vi siete mai chiesti il perché?

Il motivo per cui i panettoni stanno appesi a testa in giù

panettoni testa

No, i panettoni non stanno appesi a testa in giù a causa di un loro inconscio desiderio di assomigliare a dei pipistrelli. C’è un motivo ben preciso per cui i pasticceri li posizionano così.

La preparazione di un panettone richiede di seguire la ricetta passo dopo passo. Non si possono accorciare i tempi, saltare dei passaggi o ricorrere a una creatività estrema: la ricetta è ben chiara, ci sono determinati passaggi che vanno rispettati alla lettera.

Come la cottura: un panettone lo si considera cotto quando raggiunge la temperatura di 92°C. Successivamente, poi, bisogna farlo raffreddare per bene, per evitare che i grassi danneggino la struttura stessa del panettone.

panettoni

Infine, un passaggio non molto noto, è quello che prevede di mettere i panettoni appesi a testa in giù. Il panettone deve essere lasciato in questa scomoda (per lui) posizione per almeno dodici ore di seguito. Questo serve per due cose:

  • stabilizzare la struttura del glutine
  • permettere all’umidità in eccesso di uscire dal panettone

E questa è solo la punta dell’iceberg. Questo per farvi capire perché non sia così facile preparare un panettone o un pandoro (quest’ultimo è ancora più complicato da fare) in casa. Meglio dunque gustarcene uno buono, magari di pasticceria artigianale, ricordando sempre anche il galateo del panettone.

pandoro

Già, perché esiste anche un galateo del panettone (e del pandoro). Se si mangia un panettone o un pandoro non farcito, lo si mangia tenendolo in mano. Ma se il suddetto panettone o pandoro è farcito di creme e salse varie, bisogna mangiarlo nel piatto con una forchetta.

Articoli correlati