Tu lo sapevi? Come usare la farina di mais per coltivare frutta e verdura
Farina di mais: come utilizzarla per favorire lo sviluppo delle piante
La farina di mais è un ingrediente molto utilizzato in cucina, sopratutto perché essendo senza glutine è adatta anche per le persone con intolleranze o celiachia. Questa farina ottenuta dalla macinazione dei chicchi del mais esiste in versione bianca o gialla, ed è adatta per preparare polenta, pane di mais, tortillas e tantissimi tipi di dolci.
Quello che in pochi sanno però è che questo ingrediente è ottimo se utilizzato in giardino. Grazie infatti al suo contenuto di nutrienti, come proteine, sali minerali, calcio, fosforo e magnesio favorisce la crescita e lo sviluppo delle piante.
Piante sane e rigogliose con la farina di mais
Ma andiamo a vedere come utilizzarla in giardino. Per prima cosa dovrete preparare il terreno in cui andrete a coltivare le piantine, rimuovendo erbacce e detriti e scavando una buca sufficiente per garantire alle radici di svilupparsi. Una volta preparato il terreno, al momento di concimare, potete mescolare al comune fertilizzante naturale un paio di cucchiai di farina di mais. Questa miscela garantirà alle piante un apporto extra di nutrienti essenziali per la loro crescita.
Una volta mescolati il fertilizzante e la farina di mais al terreno, procedete con la piantumazione. Per ottenere i migliori risultati, dovrete utilizzare questo composto in modo costante durante tutto il periodo di crescita delle piante.
Oltre ad essere un ottimo fertilizzante, questo prodotto naturale può anche aiutare a prevenire alcune malattie delle piante. Ad esempio, può essere utilizzata per prevenire la ruggine delle piante. Per utilizzarla per questo scopo, mescolatela con acqua e spruzzatela sulle piante. In questo modo creerete una barriera protettiva intorno alla pianta.
Questa farina può anche essere utilizzata per tenere lontani i parassiti dal giardino. Ad esempio, per utilizzarla potete creare una polvere repellente mescolandola con pepe nero macinato e spargendola intorno alle piante. La farina di mais ha una consistenza che irrita le formiche e gli impedisce di avvicinarsi.