Tu come pulisci l’asciugatrice? Ecco cosa dovresti sapere

Asciugatrice, come pulirla in modo efficace per garantirle il giusto funzionamento

L’asciugatrice è un elettrodomestico che è entrato a far parte delle nostre vite qualche anno fa e da allora è diventato indispensabile, sopratutto nelle stagioni invernali. Come tutti gli elettrodomestici per garantirne ottime prestazioni ed evitare di accumulare germi e batteri, ha bisogno della giusta pulizia e manutenzione. Oggi andremo a vedere come prenderci cura di questo elettrodomestico e mantenerlo sempre al top.

elettrodomestico

Come pulire correttamente l’asciugatrice

Per prima cosa è importante pulire l’esterno dell’asciugatrice. Potete farlo semplicemente utilizzando un panno in microfibra per rimuovere eventuali residui di polvere e sporco.

Successivamente passiamo a pulire il cestello dell’asciugatrice. Per farlo in modo naturale, utilizzate acqua tiepida e aceto . Questo detergente è efficace nel rimuovere residui di sporco e cattivi odori che si accumulano naturalmente all’interno dell’apparecchio durante l’utilizzo. Mescolate questi 2 ingredienti in parti uguali, versate la soluzione nel cestello, fatelo girare per alcuni minuti e risciacquate accuratamente.

sapone naturale

Un’altra parte importante da pulire è il filtro dell’asciugatrice. Per pulirlo in modo corretto, rimuovetelo e lavatelo immergendolo in una soluzione composta con di acqua tiepida, aceto e sapone di Marsiglia. Per rimuovere al meglio la lanuggine incastrata tra le maglie del filtro, potete sciacquatelo sotto l’acqua corrente, strofinandolo con un vecchio spazzolino da denti. Una volta terminato il lavoro di pulizia, lasciatelo asciugare e riposizionatelo.

Infine è fondamentale svuotare il condensatore regolarmente per evitare che si ostruisca e comprometta il corretto funzionamento dell’elettrodomestico. Il condensatore è responsabile della raccolta dell’umidità durante il ciclo di asciugatura e deve essere svuotato e pulito periodicamente per evitare che i tempi di asciugatura si allunghino e l’elettrodomestico consumi energia inutilmente.

bottiglia d'aceto

Prima di terminare l’articolo vogliamo darvi un consiglio utile. A fine ciclo di lavaggio, visto che l’asciugatrice non è collegata a un tubo di scarico, vi ritroverete di certo l’acqua nella vaschetta. Per ridurre gli sprechi, potete utilizzarla per innaffiare le piante, per lavare pavimenti e superfici, per riempire il serbatoio del water, per pulire gli utensili da cucina o per sciacquare i capi delicati.

Articoli correlati