Il trucco del rametto per far crescere il rosmarino all’infinito
Per coltivare il rosmarino al massimo delle sue potenzialità non potete fare a meno del trucco del rametto.
Il rosmarino è tra le piante aromatiche più versatili e frugali che si possano trovare. Dalla cucina, al giardino, al balcone… la si può trovare ovunque.
L’aspetto spartano e i delicati fiorellini lilla ne fanno un arbusto perfetto per la decorazione degli esterni, che assolve a più funzioni.
I suoi aghi dall’inconfondibile fragranza infatti possono essere impiegati come aromi in cucina, come profumatori per gli ambienti e persino come repellenti per gli insetti.
Insomma, si tratta di una pianta realmente dai mille usi, e soprattutto estremamente semplice da coltivare. Per portarla a casa vostra è sufficiente averne un solo rametto!
Leggi anche: Contro ansia, stress e nervosismo provate un infuso al rosmarino: le sue proprietà calmanti vi aiuteranno
Come moltiplicare il rosmarino
Coltivare una pianta di rosmarino non richiede grossa cura né attenzioni particolari, e per ottenere una pianta sana e forte in poco tempo basta procurarsene una talea.
Che cos’è una talea? Non si tratta di una varietà di semi, bensì di una porzione della pianta in grado di moltiplicarsi, radicare e crescere.
Per molte piante produrre una talea richiede esperienza ed occhio, poiché bisogna recidere un pezzo solo in corrispondenza di segmenti specifici.
Con il rosmarino invece è estremamente semplice: basta individuare i germogli della pianta madre e tagliarli contando 10 cm a partire dalla punta.
Ogni rametto ottenuto sarà una talea vitale, da porre prima in acqua e poi in terra. I germogli saranno pronti per essere interrati quando in acqua saranno visibili 4 o 5 radici di almeno 1 cm.
A questo punto non resta che trasferire le talee in un terriccio ben drenante, preferibilmente sabbioso e con una parte di perlite oppure argilla espansa.
Per ogni germoglio occorrerà riempire un vaso di circa 10 cm in cui lasciar crescere la piantina esponendola a luce diretta per almeno 6 ore al giorno e mantenendo il terreno sempre umido.
Una volta fortificata la pianta potrà essere tenuta in vasi di diametro sempre maggiore ed esposta in balcone, oppure piantata direttamente in terra nel vostro orto o giardino. Siete pronti ad averne una scorta infinita?
Leggi anche: Come fare un profumatore a base di menta e rosmarino per la casa: mai più cattivi odori