Il trucco per conservare le patate senza farle germogliare
Come conservare le patate nel modo giusto
Sembra banale e scontato ma conservare le patate è invece un argomento molto delicato. A causa dei metodi di conservazione sbagliati, invecchiano presto e germogliano, diventando tossiche, e facendoci domandare dove abbiamo sbagliato. Ecco il modo corretto per conservarle.
Le patate: un elemento immancabile nella nostra dispensa
Le patate, fin dai tempi della civiltà Inca, fanno capolino sulle nostre tavole. Dolci, americane, rosse, a pasta bianca o gialla, novelle, ce ne sono per tutti i gusti e sono altrettanti i modi in cui impiegarle per gustarle al meglio.
Adatte ad ogni tipo di alimentazione, compresi i soggetti allergici e intolleranti, sono adatte fin dallo svezzamento perché non contengono:
- glutine
- lattosio
- istamina
Proteggono ossa, denti, cuore e sono ricche di vitamina C, vitamine del gruppo B e potassio.
Conosci il modo giusto di conservare le patate?
Conservare le patate in modo ottimale è fondamentale nn solo per preservarne il gusto e la qualità ma per evitare che queste si deteriorino a causa della produzione di solamina, sostanza tossica. Così come le cipolle, anche la patata ha bisogno di qualche accorgimento per esser conservata al meglio.
Dove conservare le patate?
Le patate a differenza di altre verdure, non vanno tenute in frigorifero. L’ideale è una cassetta di legno o vimini, foderata di fogli di giornale e ricoperta con un canovaccio che garantisce ombra ma consente il passaggio dell’aria.
Se vogliamo congelarle, dobbiamo cuocerle e soltanto a cottura avvenuta, le possiamo conservare nel freezer.
A quale temperatura?
Questi tuberi hanno bisogno di fresco ma sono nemici del freddo. La temperatura ideale oscilla tra gli 8 e i 10 gradi. Attenzione, gli ambienti umidi provocano la produzione di sostanze tossiche.
Attenzione alla solamina
La solamina è una sostanza che hanno molti vegetali tra cui le patate, per difendersi da parassiti e funghi. Questa è tossica per l’uomo, è contenuta soprattutto nella buccia e si forma quando la patata viene conservata in maniera sbagliata. Luce, calore e umidità sono la causa principale della formazione di solamina.
Per ridurne la quantità, è meglio sbucciare le patate prima di lessarle, buttare quelle germogliate e tagliare eventuali parti verdi.
Solamina tossicità