Trucco per cucinare il riso in maniera perfetta
Non potrete più fare a meno di questo trucco: ecco svelato il segreto per cucinare il riso in modo perfetto
Sia per chi è “a dieta” che per chi vuole godere di un bel piatto ricco e gustoso il riso si presta come un alimento estremamente versatile e fruibile.
Lo si può condire in mille modi diversi, può essere servito come primo piatto oppure come pietanza di accompagnamento.
Si tratta inoltre di un alimento ricco di nutrienti, in particolar modo di vitamine del gruppo B, utilissime per il corretto funzionamento dell’organismo.
Prepararlo può sembrare banale, ed effettivamente non è affatto complicato, tuttavia per una riuscita davvero senza pari è fondamentale conoscere alcuni trucchi.
Leggi anche: Usa il riso per fertilizzare le tue piante: non crederai ai risultati
Riso con limone ed alloro
Questa ricetta è a dir poco essenziale, con una ristretta lista di ingredienti e pochi ma fondamentali passaggi da seguire. Pronti ad imparare il modo perfetto in cui preparare il riso?
L’occorrente è costituito unicamente da aceto, succo di limone e foglie di alloro, che hanno lo scopo di insaporire la base.
Il primo trucco da conoscere è quello di friggere il riso prima ancora di metterlo in cottura: un processo non troppo lungo che assicura la riuscita del piatto.
Durante la cottura invece vanno aggiunti aceto e succo di limone, mentre le foglie di alloro vanno aggiunte dopo qualche minuto: non solo insaporiscono il riso ma fanno anche sì che non si incolli!
Un altro segreto da conoscere è quello del peperone: dopo aver fritto il riso ed aggiunto l’acqua si consiglia di aggiungere un quarto di peperone rosso con un pizzico di sale, e lasciare a bollire. Come per l’alloro, la presenza del peperone conferisce sapore e previene che il riso si attacchi.
Inoltre prima ancora di iniziare a preparare il riso è bene lavarlo tre volte o più per rimuovere accuratamente l’amido e non far addensare il tutto durante la cottura.
Un accorgimento fondamentale inoltre è l’attenzione alla fiamma: una fiamma alta fa evaporare più in fretta l’acqua determinando l’addensarsi dell’amido. Dunque è preferibile cucinare il riso mantenendo i fornelli a fiamma bassa.
Leggi anche: Gambi dei carciofi per proteggere l’intestino ed abbassare il colesterolo: le ricette