Il trucco delle bustine di tè in orto e in giardino

Ecco alcuni utili consigli su come utilizzare le bustine da tè nel vostro giardino

Con l’arrivo dell’autunno e l’abbassarsi graduale delle temperature tutti ritornano ad amare ed apprezzare un ottimo caldo. Dopo averlo preparato e guastato però dovresti conservare la bustina, puoi riciclarla nel tuo orto o giardino poiché donerà alle tue piante moltissimi benefici.

tè

I benefici delle bustine di te per le piante

Inserendo delle bustine di tè nelle tue piante andrai a ridurre gli sprechi e a fornire loro moltissimi benefici da non sottovalutare. Queste sono in grado di andare ad arricchire il terreno in cui si trovano molte sostanze nutritive. Le foglie di tè contengono infatti dell’acido tannico, presente in natura anche in diversi legni, questo è un fertilizzante naturale molto efficace.

Ad essere utile però non è soltanto il tè in se ma anche la stessa bustina: é in materiale vegetale, formata da fibre provenienti da un albero chiamato Abaca, la sua fibra è nota con il nome di canapa di Manila.

Ecco a voi, se siete interessati, un utilissimo video su come creare un concime fai da te a casa vostra:

Dunque come utilizzare queste bustine?

Per ottenere da subito un ottimo risultato la cosa migliore è quella di seppellire nel terreno le bustine di tè. Con il tempo andranno lentamente a deteriorarsi e così a fornire gradualmente moltissimi diversi nutrienti alla terra stessa e dunque alla pianta.

Bustine di tè nel compost

Gli utilizzi delle bustine da tè non si limitano a quello di fertilizzante: grazie a particolari acidi che contengono potete inserirle nelle vostre compostiere andando a velocizzare il processo di decomposizione e formazione di compost.

bustine di tè

Utilizzatele per attrarre lombrichi

Tutti gli amanti del giardinaggio sanno quanto siano importanti i lombrichi nella terra per le piante. Questi infatti provvedono ad arieggiare il suolo tramite le gallerie che scavano e inoltre concimano la terra con i loro escrementi. Le foglie di tè sono amate da questi vermi, dunque è un ottima ragione per inserirle nel terreno interessato.

Utili anche come repellenti per insetti

Se avete problemi di parassiti nei vostri giardini o orti, le bustine di tè sono un ottimo repellente grazie al loro odore. Quest’ultimo, infatti, non è gradito a determinati insetti fastidiosi e ai parassiti che si annidano su molte piante.

Vedi anche: 7 efficaci tisane utili per combattere e prevenire i problemi legati all’intestino

Articoli correlati