I TRUCCHI per eliminare la ruggine da porte e finestre senza ricorrere alla pittura
In caso di porte e finestre arrugginite, prova a seguire alcuni trucchetti ecologici
Togliere la ruggine da porte e finestre è un compito ingrato. Preferiamo non addolcire la pillola, ma dire la verità fino in fondo. In totale franchezza, per prendersene cura con successo serve tempo, ma ne vale la pena.
La prima ragione, come immaginerai, è da ricercarsi nel fattore estetico. Gli oggetti diventano, infatti, molto meno belli, per via dell’inestetismo. La seconda, ancora più importante, verte sulla funzionalità, sicché il fenomeno avrà delle ripercussioni dell’oggetto di assolvere alle proprie funzioni.
Come rimuovere la ruggine da porte e finestre
La ruggine costituisce una “calamità” tanto fastidiosa quanto comune, specie nei periodi piovigginosi. Provocata dal contatto di acqua e umidità con le superfici di metallo, finisce per essere un’autentica scocciatura. Alla luce delle ripercussioni negative di cui ti abbiamo sopra parlato, conviene prendere in mano la situazione sul nascere, onde evitare il degrado.
In commercio le aziende immettono dei prodotti appositi, che soffrono di una criticità, la solita: contengono sostanze chimiche e, quindi, tossiche.
Meglio puntare allora su rimedi al 100 per cento naturali. Anche se non ne hai mai sentito parlare, vi sono diversi trucchetti da porre in atto. Ed è ciò di cui ti andremo a parlare.
I passaggi sono facili, non richiedono nessuna particolare dimestichezza con le pulizie casalinghe. Ergo, se provi della preoccupazione rilassati: sarà un gioco da ragazzi!
Una tecnica niente male è rappresentata dal bicarbonato di sodio. Mettine quattro cucchiai in 100 ml d’acqua e mescola bene, fino a quando non hai un composto denso. Adesso applicalo lungo le superfici e ben presto noterai dei chiari miglioramenti. Sfrega con uno spazzolino e asciuga con un panno pulito.
In alternativa, ricorri al succo di limone, a cui aggiungere mezzo cucchiaio di sale. Mescola, lascia agire il composto per un paio d’ore e procedi con lo spazzolino da denti.
Il piano numero tre è rappresentato dalla Coca Cola: versala sulle aree di interesse e fai riposare un paio di minuti. Dopodiché, rimuovi la ruggine con della carta vetrata sottile.
Infine, al di là di quanto ti sembrerà bizzarro, ricorri ai fogli di alluminio. Crea delle palline aventi un diametro di 3 cm, lasciale a mollo in acqua per circa un minuto e strofinale sui punti arrugginiti.