5 trucchi per rafforzare le unghie deboli
Dei semplici trucchi per far fronte a unghie deboli o fragili
Molto spesso prestiamo scarsa attenzione alle unghie deboli o fragili. Perché vi attribuiamo – a torto – scarso valore.
Talvolta finiscono addirittura per rompersi e i motivi possono essere diversi, come l’assenza di glicina o un’infezione fungina.
Unghie deboli: prodotti naturali per farvi fronte
L’indebolimento può manifestarsi attraverso tutta una serie di sintomi. Tanti costituiscono perlopiù un problema estetico, sicché fanno sembrare brutte le mani. Possono, ad esempio, indicare che qualcosa non va:
- deformità;
- sfaldamento;
- schermatura al leggero contatto;
- perdita costante di strati di unghie;
- accumulo di cheratina morbida sotto l’unghia.
In caso di unghie deboli o fragili ci sono dei prodotti naturali davvero efficaci per farvi fronte. Ad esempio, il lievito di birra – contenente vitamina B, biotina e zinco – assolve alla funzione di rigeneratore dei tessuti e rinforza l’organismo. Disponibile in differenti formati (polvere, liquido, compresse), si consiglia di consumarlo al mattino affinché l’effetto sia maggiore. Il corpo avrà il tempo di goderne appieno le proprietà.
L’olio d’oliva disintossica, purifica, deterge e idrata l’area in profondità. Mescolando un cucchiaio di 10 grammi con il succo di un limone si ammorbidisce, il che contribuisce a togliere il disagio. Imbevere un batuffolo di cotone e passarlo nella zona specifica. Ripetere la procedura 2 volte a settimana, preferibilmente durante la notte, prima di andare a dormire.
L’aceto di mele è una fonte di calcio, ferro, magnesio, potassio e vitamine. Oltre all’acido malico e acetico che aiutano unghie deboli o fragili. Miscelare due cucchiai di aceto (30 ml) e due due cucchiai d’acqua (30 ml). Immergere le mani nel composto per qualche minuto e rimuovere la cuticola. La procedura andrebbe qui ripetuto una volta al giorno.
In una bacinella d’acqua (150 ml), da scaldare preventivamente, è possibile, inoltre, aggiungere due cucchiaie di equiseto, contenente elevate quantità di silicio, un minerale essenziale. Lasciare raffreddare il composto e mettere le unghie in ammollo per una ventina di minuti. Ripetere la procedura 3 o 4 volte a settimana.
Infine, è suggerito l’olio dell’albero di tè. Un antisettico naturale, che impedisce alle unghie deboli o fragili di acquisire una colorazione giallastra.
Mescolare un cucchiaio d’olio di vitamina E (10 g) e uno di olio di melaleuca (10 g). Applicare la soluzione eseguendo movimenti circolari. Lasciare agire per 20 minuti. Sciacquare con acqua tiepida e asciugare. Ripetere la procedura 2 volte a settimana.