Smacchiare il ferro da stiro: come nuovo in poche mosse e con un semplice TRUCCO
Smacchiare il ferro da stiro non è impossibile, conoscendo questi trucchi! Ecco cosa fare per renderlo come nuovo
Tra gli elettrodomestici intramontabili di uso quotidiano certamente si annovera il ferro da stiro. L’impiego costante ne determina inevitabilmente l’usura, ma non c’è bisogno di sbarazzarsene: ecco come smacchiarlo!
Il principio di funzionamento del ferro da stiro prevede l’introduzione di acqua per la produzione del vapore, ed essa costituisce uno dei principali motivi di danno.
Gli accumuli di acqua infatti portano alla formazione di calcare sia all’interno che sulla piastra, riducendo l’efficienza dell’elettrodomestico ed aumentando persino la richiesta di energia e i costi di utilizzo!
Inoltre l’accumulo di calcare ed impurità può produrre macchie e striature indesiderate sugli indumenti. Per fortuna non si tratta di eventualità non risolvibili: basta guardarsi intorno in casa ed utilizzare alcuni piccoli trucchi.
Leggi anche: Come pulire la piastra del ferro da stiro in acciaio
Trucchi casalinghi per un ferro come nuovo
Il primo ingrediente alleato non è altro che un semplice limone! Nulla che non si possa già trovare in casa: basta tagliarne uno a metà e strofinare la polpa sulla piastra per rimuovere il calcare.
Allo stesso modo si può ricorrere al dentifricio: è sufficiente applicarne un po’ su una spugna umida per pulire completamente la parte in acciaio.
Per liberare i fori da calcare ed impurità la scelta migliore è invece l’aceto: se ne versino 2-3 cucchiai nel serbatoio, portando il ferro alla massima temperatura. Attivando la funzione vapore si libereranno tutte le uscite ostrite.
Inoltre è bene non svuotare immediatamente il serbatoio, ma lasciar agire l’aceto per almeno un’ora, in modo che vengano pulite anche le parti interne.
Qualora invece la piastra del ferro fosse bruciata la soluzione ideale è impiegare una pastiglia di paracetamolo.
Bisogna attivare il ferro da stiro alla massima temperatura e spremere la capsula direttamente sulle aree bruciate, prestando attenzione a non avvicinare le mani alla piastra rovente.
Il medicinale con il calore si scioglierà assumendo la consistenza di un gel in grado di assorbire le incrostazioni della bruciatura.
Al termine non ci sarà che da pulire la piastra con un panno umido, dopo averla fatta naturalmente raffreddare.
Leggi anche: Come pulire un ferro da stiro bruciato: migliori rimedi