I TRUCCHI geniali per rimuovere segni e macchie dai muri
Via le macchie e i segni con semplici trucchi
Chi non vorrebbe avere una parete pulita come appena imbiancata? Purtroppo i muri tendono a macchiarsi e sporcarsi con il trascorrere del tempo.
Spesso tentiamo di tutto per eliminare le antiestetiche macchie ma purtroppo non vanno via. Oggi utilizzeremo qualche trucchetto per risolvere questo problema.
Soluzioni efficaci per rimuovere le macchie dai muri
Se il muro presenta delle macchie di muffa mescolate mezzo bicchiere di aceto bianco in un litro d’acqua, versate il composto in un flacone spray, vaporizzate sulla macchia e lasciate agire per 5 minuti. L’aceto bianco, grazie al suo contenuto di acido acetico, scioglierà le macchie.
Al posto dell’aceto potete utilizzare anche il bicarbonato di sodio. Mescolatelo con acqua fino ad ottenere un composto denso, spalmate sulla macchia, lasciate agire per un’ora, strofinate e sciacquate.
Se il vostro bambino ha deciso di lasciare la sua impronta con il pennarello sui muri, sciogliete un po’ di sapone di marsiglia in 1 litro d’acqua e passate il composto sulla macchia. Strofinate e sciacquate con acqua tiepida.
Per rimuovere i segni della gomma delle scarpe sui muri, preparate una gomma magica fatta in casa con del pangrattato. Strofinatela sui segni e spariranno.
Se in cucina non avete le piastrelle a proteggere i muri, può capitare di vedere macchie di caffè. Per eliminarle cospargetele con il sale e lasciate agire per circa 1 ora. Poi, sciacquate con acqua tiepida.
Se i mobili sono troppo attaccati alla parete, può capitare che causino delle macchie. Per eliminarle valutate prima se la parete sia lavabile o no. Nel caso lo sia, potete diluire 3 cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua. Poi strofinate.
Nel caso la pittura non sia lavabile, potete inumidire un panno con il bicarbonato e lasciare in posa qualche minuto. Infine, rimuovete con tutto un panno pulito e asciutto.