Tutti i trucchi per difendere le vostre piante dal freddo invernale
Segui questi consigli per far si che le tue piante stiano bene anche con il freddo
Se anche voi possedete un giardino o un balcone in cui tenete piante da esterno saprete sicuramente che non tutte sono resistenti alle temperature basse. Con l’arrivo del freddo e del gelo invernale è bene dunque conoscere qualche trucco e consiglio per far si che siano protette e possano sopravvivere.
Dunque non tutte le piante sono uguali e hanno una resistenza simile. Ce ne sono molte in grado di sopravvivere egregiamente alle stagioni invernali, come la stella di natale o anche l’abete. Altre, specie quelle tropicali, soffrono particolarmente il freddo ed il gelo, per questo vi consigliamo di leggere questi consigli.
Quali sono le piante più sensibili al gelo?
Le piante che soffrono di più le temperature basse sono: alberi da frutto che fioriscono in primavera, piante perenni come la Dalia, sempreverdi come limoni ed oleandri.
Come far sopravvivere al freddo le piante in vaso
Le piante in vaso possono essere più sensibili alle temperature basse, questo perché il freddo andrà a colpire zone molte sensibili, come la superfice del terreno ed il vaso in toto. Come prima cosa un ottimo consiglio per limitare questo problema e mettere i vostri vasi vicino un muro, in modo che almeno un lato sia ben protetto.
Altro trucco che può aiutarvi è la scelta del materiale del vaso. Se quest’ultimo è in ceramica o terracotta sarà sicuramente resistente ad una temperatura bassa ma potrà rompersi facilmente, la plastica invece è più resistente ma non riuscirà a proteggere la pianta. In questi casi la scelta migliore è un vaso in legno, in modo che sia non solo resistente ma anche isolante.
Ricordate infine che è importante tenere il vaso sollevato da terra: il motivo principale è che se dovesse esserci del ristagno l’acqua potrebbe congelare. Per rialzare il vaso usate semplicemente qualche pezzo di legno o semplicemente qualche tappo in sughero.
Ovviamente informatevi prima sulle vostre piante, molte non sono in grado di sopravvivere all’esterno a temperature troppo basse, quindi spesso la soluzione migliore è trasferirle all’interno.
Ecco un video in cui potete trovare tanti altri utili consigli:
Piante nel vostro giardino
Se le piante da proteggere si trovano piantate nel terreno allora dovrete procedere in modo differente. Il consiglio migliore è quello di coprirle con un telo invernale, ma andrà benissimo anche un lenzuolo. Dovete però tenere conto di alcune accortezze: come prima cosa evitate che il telo tocchi direttamente la pianta aiutandovi con dei supporti, in questo modo potrà respirare al meglio; altro consiglio fondamentale è di rimuovere il telo nelle ore più luminose in modo che la pianta possa godere della luce solare.
Vedi anche: Metti un po’ di zucchero nell’orto e le tue piante ti ringrazieranno