Trucchi per allontanare le formiche dalla tua casa grazie alle erbe aromatiche
3 piante repellenti per allontanare le formiche da casa
Le formiche sono piccoli insetti innocui e laboriosi. Spesso si muovono in colonie e di certo non è gradevole vederle marciare come un esercito compatto verso la dispensa o sul pavimento di casa per recuperare cibo. Nonostante cerchiamo di allontanarle tenendo l’ambiente pulito, tornano di continuo. Oggi vediamo come sbarazzarcene una volta per tutte con 3 semplici rimedi naturali.
3 rimedi naturali per allontanare le formiche
L’aglio è noto per il suo sapore forte e pungente, ma pochi sanno che può essere un efficace repellente naturale per le formiche. Il metodo consiste nel tritare o schiacciare l’aglio e distribuirlo nei punti critici dell’abitazione, come le finestre, le porte, le crepe e gli ingressi. In alternativa potete bollire 2 spicchi d’aglio in mezzo litro d’acqua, versare la soluzione in un contenitore spray e vaporizzala nei punti critici, dove le avete avvistate.
La cannella e i chiodi di garofano sono due ingredienti naturali che sono utilizzati come rimedi casalinghi per allontanare le formiche da casa. La loro azione repellente è dovuta alla presenza di oli essenziali che emettono un forte odore sgradevole per le formiche.
Questi ingredienti possono essere utilizzati in diversi modi per allontanare le formiche, ad esempio preparando dei mazzetti e posizionandoli nei luoghi dove transitano di solito, oppure come spray repellente o come polvere da spargere lungo le aree di passaggio delle formiche.
Infine potremmo utilizzare la menta. Questa erba è un ottimo rimedio naturale perché emana un forte odore che disturba l’olfatto delle formiche e le infastidisce. Inoltre, la menta è anche una pianta repellente per molti altri insetti fastidiosi come le zanzare, le mosche e le zecche.
Può essere utilizzata in diversi modi, ad esempio sminuzzando delle foglie e posizionandole nei punti di accesso delle formiche, oppure utilizzando qualche goccia di olio essenziale di menta piperita diluita in acqua e spruzzandola nelle zone di avvistamento.