I trucchi naturali per pulire la tua macchina e farla sembrare come nuova. Provare per credere!

Macchina splendente con prodotti naturali

La macchina è un congegno indispensabile per svolgere in poco tempo le mansioni quotidiane. Utilizzata di continuo è soggetta ad accumulare sporcizia. Oggi vi spiegheremo come pulirla e igienizzarla con rimedi naturali.

sedili sporchi

Per quanto riguarda la pulizia della carrozzeria è consigliabile utilizzare saponi vegetali. Questi prodotti, oltre a rispettare l’ambiente, non graffiano lo smalto e lucidano perfettamente.

Per pulire gli interni, puoi utilizzare varie opzioni.

Prodotti naturali per gli interni della macchina

Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per pulire l’interno della macchina, soprattutto i sedili e le parti in plastica. Basta mescolare una piccola quantità di bicarbonato di sodio con acqua calda per formare una pasta e applicarla sulle parti in plastica o tessuto. Lascia agire per qualche minuto, poi pulisci con un panno umido.

interni della macchina

Un altro prodotto multiuso e l’aceto bianco, ottimo sgrassante e disinfettante. Puoi mescolare parti uguali di acqua e aceto bianco in una bottiglia spray e spruzzare sulle superfici. Lascia agire per qualche minuto, poi pulisci con un panno.

L’olio essenziale di lavanda ha proprietà antibatteriche e può essere utilizzato per rimuovere gli odori sgradevoli all’interno dell’abitacolo. Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di lavanda su un panno umido e pulisci le superfici.

Il limone è un ottimo detergente naturale utile per cruscotti o parti in plastica. Basta tagliare un limone a metà e strofinare la superficie interna della macchina con la parte tagliata. Lascia agire per qualche minuto, poi pulisci con un panno umido.

finestrini

Prodotti naturali per pulire i vetri

L’aceto bianco e ottimo per pulire i vetri in quanto non lascia aloni. Mescola parti uguali di acqua e aceto bianco in una bottiglia spray e spruzzalo sui vetri. Quindi pulisci con un panno asciutto.

L’amido di mais è un ottimo alleato per rimuovere le impronte digitali. Mescolare 1/4 di tazza di amido di mais con un litro di acqua calda e spruzzarlo sui vetri.

La carta giornale è un rimedio antico ma sempre efficace. Basta spruzzare un po’ di acqua sui vetri, quindi strofinare con un pezzo di carta da giornale. La carta giornale assorbirà l’umidità e lascerà i vetri puliti e privi di aloni.

Infine è possibile mescolare l’acqua e il sapone neutro per sgrassare e disinfettare i vetri. Mescola un po’ di sapone neutro con acqua calda e spruzzalo sui vetri. Quindi asciuga con un panno in microfibra.

Articoli correlati