5 TRUCCHI infallibili per rimuovere i cattivi odori dai tuoi vestiti
Una guida naturale ed economica per smacchiare i tuoi vestiti
I cattivi odori, specialmente sui nostri vestiti, sono difficili da mandare via. Spesso infatti, nonostante laviamo e rilaviamo i nostri panni possono continuare a persistere. Le cause possono essere molte, dall’umidità degli ambienti agli odori di cibo in casa.
Ci sono molti modi per rimuovere questi cattivi odori ma sesso sono chimici e possono costare molto. In questa guida vi mostreremo 5 trucchi con cui pulirli in modo economica e naturale.
Bicarbonato ed aceto per i tuoi vestiti
L’azione combinata di questi due ingredienti aiuterà non solo a rimuovere i cattivi odori ma anche a rimuovere le macchie. Unisci due cucchiai di bicarbonato a mezza tazza di aceto, mescola il tutto e applica sul vestito o nel cestello della lavatrice. Lascia agire 30 minuti e risciacqua.
Sacchetti di riso
Spesso la causa principale dei cattivi odori dei nostri vestiti sono le muffe nel nostro armadio. Il riso, in questo caso, può essere un ottimo ingrediente. Prendete dei sacchetti traforati e inserite del riso con qualche goccia di olio di lavanda: il vostro armadio sarà molto più profumato e lo saranno anche i vostri vestiti!
Succo di limone e sale
Questo composto è ottimo per rimuovere i cattivi odori e le macchie, grazie alla loro azione combinata. Vi basterò unire il succo di due limoni con 2 cucchiai di sale e mescolare con 5 tazze di acqua. Immergete il vostro capo nel composto, lasciate agire e risciacquate dopo 30 minuti.
Ecco un video breve su come smacchiare i vestiti con rimedi naturali:
Profumare i vestiti con la Lavanda
Con la lavanda potrai creare un ottimo infuso da forti poteri aromatici. Per farlo vi basterà unire due tazze di acqua e sei cucchiai di fiori di lavanda. Fate bollire il tutto e, una volta raggiunto il bollore, spegnete. Mettete i vestiti vicino la pentola in modo che assorbano i vapori e il buon profumo della lavanda.
Aceto di mele e limone
Un composto di aceto e limone è ottimo per smacchiare e profumare anche i vestiti più sporchi. Unite il succo i due limoni con mezza tazza di aceto, mescolate e mettete il tutto nel cestello della lavatrice. Una volta finito il lavaggio i vostri panni saranno smacchiati e profumati.
Vedi anche: Mai buttare un limone spremuto: può ancora essere utile