Trucchi fai da te per far sparire l’odore di umido dal guardaroba per sempre
Niente più odore di umido nel guardaroba: ecco le soluzioni naturali più efficaci
Non è raro che in ambienti bui e chiusi si verifichi la proliferazione di muffe, che oltre ad essere antiestetica produce un odore di umido e stantio di certo sgradevole.
Si tratta di un problema tipico di più spazi di un’abitazione, soprattutto laddove ristagni di acqua, perdite intramurarie o persino effluvi ed evaporazioni innalzino la percentuale di umidità.
Non a caso infatti i siti più frequenti sono angoli delle pareti, intercapedini murarie oppure cassetti, interni del guardaroba o di altro mobilio.
Senza dubbio riporre il bucato fresco in un luogo che emani questo odore non è in cima alla lista delle cose piacevoli… Quali sono i migliori metodi per eliminarlo?
Leggi anche: Spugne e strofinacci che puzzano di muffa? Ecco come lavarli ed eliminare ogni cattivo odore
Rimedi naturali: come dire addio al cattivo odore in armadio
Come in una brutta giornata di pioggia, il rimedio migliore resta una profumatissima bustina di tè. Diversi mix per le preparazioni di infusi e tisane infatti, soprattutto se agrumati, rilasciano un aroma intenso in grado di combattere il cattivo odore.
Ne potrete confezionare scegliendo la fragranza che più vi piace: è sufficiente un lembo di stoffa di cotone oppure un sacchettino vuoto di confetti da riempire con le erbe che più vi aggradano, assieme ad un cucchiaino di sale.
Questo rimedio ha una durata di diverse settimane, ed è semplicissimo da mettere in pratica: basta riporre i sacchetti sui ripiani, ed il gioco è fatto.
In alternativa si può ricorrere al riso, che ha la funzione di assorbire l’umidità ed agire sul problema direttamente alla radice.
Ponendo una tazza di riso intrisa di qualche goccia di un olio essenziale a scelta non solo si corrompe l’equilibrio proliferativo delle muffe, ma se ne contrasta l’odore.
Qualora non si disponesse di riso, si può effettuare una sostituzione altrettanto efficace ponendo in tazza alla stessa maniera qualche cucchiaio di bicarbonato.
In ultimo un trucco davvero infallibile è l’uso dei fondi di caffè: l’aroma intenso sovrasta la controparte sgradevole, ed in più è anche un ottimo modo per riciclare!
Leggi anche: Se la lavatrice emana un odore di muffa, prova a seguire questi tre trucchi