2 trucchi efficaci per eliminare le erbacce
Via le erbacce dal giardino con 2 trucchi semplici
Ogni anno ci troviamo alle prese con le erbacce nel giardino che ne deturpano l’aspetto e causano danni a fiori e piante.
Le erbacce crescono ovunque perché hanno la capacità di adattarsi alle condizioni ambientali e di sopravvivere in condizioni difficili. Inoltre sono spesso in grado di produrre semi che germogliano rapidamente e si diffondono ovunque, rendendone difficile il controllo.
Ma come eliminare le erbacce e salvaguardare le piante?
Come evitare che le erbacce crescano in giardino
Per evitare che le erbacce crescano nel giardino, ci sono alcune misure che è possibile adottare:
Una delle soluzioni più efficaci per prevenire la crescita di erbacce è quella di coprire il terreno con una pacciamatura di materiale organico come foglie, paglia o fieno. Questo impedirà alle erbacce di ricevere la luce necessaria per crescere.
Ci sono molti prodotti chimici in commercio utili per questo tipo di problema. Tuttavia è importante prestare attenzione alle avvertenze sulla sicurezza e usare i prodotti secondo le istruzioni.
L’irrigazione in questo caso è molto importante. Le piante vanno annaffiate regolarmente ma mai troppo, in modo da evitare di fornire l’ambiente umido adatto alla proliferazione di muffe e erbacce.
Il giardino va mantenuto sempre pulito e libero da rifiuti e detriti che potrebbero favorire la crescita delle piante infestanti.
La rimozione manuale delle erbacce è uno dei modi più efficaci per mantenere il giardino pulito. Questo richiede un impegno regolare e costante ma è anche una soluzione economica ed ecologica.
Puoi aiutarti con l’aceto bianco che è un ottimo diserbante naturale. Puoi diluirlo con acqua bollente e versarlo direttamente sulle piante infestanti. Per rimuovere queste piante infestanti può esserti utile anche la l’acqua di cottura del riso o delle patate. Usato ancora caldo ha un ottimo potere diserbante.
Infine puoi utilizzare come diserbante naturale il letame di ortica. Fai macerare 1 chilo di ortica in 10 litri d’acqua per 3 giorni. Mescola il letame una volta al giorno. Filtra la soluzione prima di metterla nell’annaffiatoio.