5 trucchi efficaci per allontanare i moscerini
Dite addio ai moscerini con 5 trucchetti naturali ed efficaci
Quante volte vi è capitato di avere la casa invasa da moscerini, quei piccoli insetti fastidiosi e di non sapere come liberarvene? Sebbene l’uso di prodotti chimici sia la cosa più semplice a cui pensare è di certo la meno adatto per l’ambiente e per la salute.
Vediamo insieme 5 metodi naturali che potete adottare per sbarazzarvi di questa fastidiosa invasione.
Rimedi naturali per allontanare i moscerini
Aceto di mele: l’aceto di mele può essere un ingrediente utile per preparare una trappola per moscerini. Prendete un barattolo di vetro e riempitelo con aceto di mele. Se non lo avete a disposizione potete sostituirlo con aceto bianco. Chiudete il barattolo e praticate dei fori sul coperchio. Non vi resta che aspettare. Questi insetti saranno attratti dall’odore dell’aceto e una volta entrati nel barattolo non riusciranno più ad uscire.
Bicchiere di carta: un altra trappola naturale, consiste nell’inserire un bicchiere di carta nel terriccio della pianta. Riempitelo con acqua e olio. I moscerini, attirati dal riflesso dell’acqua, entreranno nel bicchiere e rimarranno incastrati nell’olio.
Con un candela: i moscerini sono attirati dalla luce. Per eliminarli prendete un vasetto e riempitelo con acqua e sapone. Posizionate all’interno una candela e accendetela. Come negli altri 2 casi, gli insetti, attirati dalla luce si avvicineranno e rimarranno catturati nell’acqua saponata.
Repellenti a base di olio di Neem: se desiderate utilizzare dei repellenti naturali, potete spruzzare direttamente sui vasi, sulla pianta e nel terreno, l’olio di Neem oppure un macerato d’aglio. Potete anche utilizzare dei bastoncini imbevuti di queste sostanze e infilzarli nel terreno.
Con un post-it: i post-it gialli non sono utili solo per prendere appunti. Cospargeteli di miele e attaccateli ad un bastoncino di legno. I moscerini, attratti dal colore vivace, si avvicineranno e rimarranno incollati al miele. Per evitare sprechi, tagliate un foglio giallo in piccoli quadretti e utilizzate sempre lo spesso bastoncino di legno.