Trucchi e segreti per prendersi cura dell’erica rosa

Erica rosa, come curare e moltiplicare la splendida piantina rustica dai fiori rosa

Se amate le piante e in particolare quelle dall’aspetto rustico e volete coltivarne una che oltre ad essere resistente è perfettamente in grado di adornare giardini, balconi o appartamenti, la vostra panta ideale è l’erica gracilis, conosciuta anche come erica rosa. L’erica, con le sue spettacolari fioriture, rallegrerà ogni angolo della casa.

arbusto

Come prendersi cura dell’erica rosa per vederla sempre fiorita e rigogliosa

Questa pianta prospera in climi mediterranei e raggiunge al massimo 40 cm di altezza. È caratterizzata da foglie piccole e delicate e da incantevoli fiori rosa che sbocciano principalmente in autunno. Ma se le condizioni climatiche sono ideali al suo sviluppo è possibile assistere anche a fioriture primaverili. Essendo rustica e resistente, si adatta bene a terreni poveri e a brevi periodi di siccità.

L’erica rosa ama la luce, ma va posizionata lontano dai raggi del sole diretti o da fonti di calore. Anche se solitamente la si coltiva all’interno, in primavera e in estate potete utilizzarla anche all’esterno, per adornare balconi o giardini. Questa pianta infatti è in grado di resistere a temperature anche inferiori allo zero.

erica gracilis

Vista la provenienza, l’erica ha bisogno di un certo grado di umidità per mantenersi rigogliosa, quindi le regole da seguire riguardo l‘irrigazione sono costanza e moderazione. Durante l’inverno, una o due innaffiature a settimana saranno sufficienti. Nel corso della primavera e dell’estate aumentate la frequenza a due o tre volte a settimana. Naturalmente per evitare ristagni e non rischiare di far seccare la pianta, controllate che il terreno sia asciutto prima di annaffiare.

Nel suo habitat naturale l’erica rosa cresce in terreni poveri, ma quando viene acquistata viene fornita con un mix di terriccio universale e sostanza organica. In primavera tra marzo e aprile, dovrete trapiantarla utilizzando un terriccio universale e aggiungendo del fertilizzante che renderà la fioritura ancora più rigogliosa.

Se desiderate moltiplicare l’erica rosa, potete farlo attraverso la propagazione per talea in primavera, quando la pianta è in fase di crescita attiva. Tagliate i rami giovani e sani, metteteli in un substrato umido e ben drenato e aspettate che radichino.

Articoli correlati