10 trucchetti con l’aceto di mele e il bicarbonato di sodio: non ci rinuncerai più!

Come utilizzare l'aceto di mele e il bicarbonato per le faccende domestiche

L’aceto di mele e il bicarbonato di sodio sono 2 ottimi prodotti, utilizzatissimi non solo in cucina. Oggi sfrutteremo le loro proprietà utilizzandoli in 10 modi alternativi.

prodotti naturali per le pulizie

10 trucchi per la pulizia della casa

Sboccare e pulire gli scarichi: il bicarbonato è un valido alleato per sboccare gli scarichi intasati. Versate 200 g di bicarbonato nello scarico, seguito da acqua calda e 200 ml di aceto di mele. Lasciate agire per qualche ora e completate il lavoro lasciando scorrere dell’acqua bollente.

Pentole bruciate: il grasso incrostato può diventare difficile da eliminare. Ma grazie a questi 2 prodotti le pentole torneranno come nuove. Applicate sulle pentole una pasta a base di bicarbonato e acqua, servendovi di un panno in microfibra. Lasciate agire per qualche ora. Imbevete una spugna con aceto di mele, strofinate e risciacquate.

bicarbonato in barattolo

Forno: questo metodo è semplice ma molto efficace per rimuovere unto e incrostazioni dal forno. Posizionate all’interno del forno un piatto con l’aceto di mele diluito con un po’ di acqua e accendete l’apparecchio a 180 gradi per 30 minuti. Spegnete e cospargetelo all’interno con un po’ di bicarbonato. Ora rimuovete tutto con una panno in microfibra imbevuto con aceto.

Frigorifero: per disinfettare il frigorifero ed eliminare i cattivi odori, il bicarbonato risulterà un ottimo alleato. Pulite il frigorifero con un panno umido, spalmate il bicarbonato all’interno e rimuovete i residui con un panno umido.

2 ottimi alleati per le faccende domestiche

Argenteria e pavimento: per lucidare l’argenteria sciogliete il bicarbonato nell’acqua, imbevete un panno pulito in microfibra nella soluzione e strofinate le superfici. Per i pavimenti potete creare un detersivo mescolando 50 g di bicarbonato, 15 g di sapone di marsiglia, 2 litri di alcool e 3 litri d’acqua.

Materassi e tappeti: per pulire tappeti e materassi, cospargeteli di bicarbonato, lasciate agire tutta la notte e rimuovete il prodotto dalle superfici con l’aspirapolvere.

aceto

Detersivo per pulire: se volete un detersivo naturale ed efficace versate 3 litri d’acqua e 3 cucchiai di bicarbonato in un flacone spray.

Sgrassante: per sgrassare le superfici della cucina o gli elettrodomestici, cospargeteli di bicarbonato, lasciate agire qualche minuto e strofinate con una spugna umida.

Deodorante per ambienti: per deodorare gli ambienti versate 3 cucchiai di bicarbonato in 1 litro d’acqua e aggiungete qualche goccia di olio essenziale.

Rimuovere il calcare dalla lavatrice: versate bicarbonato e aceto nella vaschetta della lavatrice e procedete con un ciclo di lavaggio vuoto.

Articoli correlati