Non comprarlo più! Il trucchetto per fare l’olio essenziale in casa

Come fare l'olio essenziale in casa con 2 metodi semplicissimi

Un olio essenziale è un liquido altamente concentrato che viene estratto dalle piante attraverso diverse tecniche di distillazione. Contiene i composti aromatici volatili delle piante, che gli conferiscono un profumo intenso e proprietà terapeutiche.

olio essenziale fatto in casa

Gli oli essenziali sono utilizzati in diverse pratiche terapeutiche e di benessere, come aromaterapia, massaggi, prodotti per la cura della pelle e dei capelli, prodotti per la pulizia della casa e molto altro ancora.

Oggi vedremo come realizzarlo in casa con un metodo pratico che ti permetterà di risparmiare.

olio naturale

Come fare l’olio essenziale in casa

Come sappiamo per preparare l’olio essenziale servono erbe e fiori e per la base un olio vegetale. Per quanto riguarda le erbe, potrai utilizzare la melissa, la lavanda, la rosa, la salvia, il rosmarino e la menta.

Per quanto riguarda l’olio vegetale potrai scegliere tra quello di mandorle, l’olio extravergine di oliva o quello di germe di grano.

Puoi scegliere di realizzare il tuo olio con il metodo a freddo o a caldo. Andiamo a vedere il metodo a freddo.

fiori

Ingredienti: 250 ml di olio vegetale, 1 tazza da 250 grammi di erbe, fiori secchi o foglie.

Raccogli fiori e foglie, lavali bene e asciugali. Mettili in un sacchetto e schiacciali per bene, in modo che l’olio esca dalle parti aeree delle piante. Ora mettile in un vaso di vetro con un tappo di sughero. Piano piano le foglie sprigioneranno il loro gradevolissimo aroma.

Posiziona il vaso in un luogo asciutto e lascialo lì per 24-48 ore. Filtra l’olio con una garza di cotone. Versalo in una boccetta di vetro scuro con il tappo contagocce e conservalo in un luogo buio.

Ora passiamo al metodo a caldo. Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono: 250 ml di olio vegetale, 1/4 di tazza da 250 ml di erbe, fiori o foglie.

Versa tutti gli ingredienti all’interno di un pentolino e fai cuocere a fuoco lento per circa 6 ore. Fai raffreddare e filtra il composto con una garza di cotone. Versa l’olio ottenuto all’interno di una boccetta di vetro scuro e utilizzalo entro 6 mesi.

Articoli correlati