Il trucchetto dei dischi per piantare il basilico, rimarrai sorpreso

Pianta il basilico utilizzando il metodo dei dischi

La primavera è arrivata ed è ora di ricominciare a rinverdire le aree della casa. La prima cosa che ci viene in mente di piantare, sono le erbe aromatiche, come il basilico. Se hai raccolto i semi di basilico dell’anno precedente è il momento giusto per piantarli, ma se non lo hai fatto, puoi ricorrere al metodo dei dischi per far nascere le tue nuove piante.

dischetto di semi

Piantare i semi di basilico può risultare complicato, in quanto, essendo molti piccoli, si tende a farne cadere troppi nel terreno, compromettendo la crescita. Per questo motivo si utilizza il metodo dei dischi per piantare i semi.

Come utilizzare il metodo dei dischi

Questi dischi non sono altro che fogli sottili di carta compostabile al cui interno sono disposti i semi. Dentro questi fogli i semi sono posizionati alla giusta distanza e quantità. Quindi basterà posizionarli nel terreno e il gioco è fatto.

piantina di basilico

I fogli hanno una forma tondeggiante, adatta a qualsiasi tipo di vaso, anche il più piccolo. Per piantarli, posizionali nel terreno, ricoprili leggermente e annaffia.

Se hai a disposizione un semenzaio puoi comunque utilizzarli seguendo qualche piccolo accorgimento. Ritagliali in 4 pezzi, inseriscili nel terreno e annaffia. I semi spunteranno dopo qualche settimana.

piantine

In alternativa è anche possibile seminare i dischi in contenitori come vasi o cassette da giardino riempiendoli con un buon substrato per piante da fiore ben drenante come la torba e l’argilla espansa mescolate insieme. Prima della semina è importante bagnare bene il substrato e lasciarlo asciugare prima di posizionarvi i dischetti.

Tieni i vasi o il semenzaio in una zona esposta alla luce, ad una temperatura calda e cerca sempre di mantenere il giusto grado di umidità. Prima di trapiantare le piantine, aspetta che crescano le prime foglioline.

Una volta che le piantine hanno raggiunto un’altezza sufficiente ed hanno iniziato a produrre foglie mature, si può iniziare a raccogliere il basilico per usarlo nella cucina o conservarlo per uso futuro.

Articoli correlati