Trucchetti infallibili per un bucato splendente senza candeggina

5 modi naturali per sbiancare il bucato senza l'uso della candeggina

Il bucato è ogni giorno una sfida. Vorremmo sempre vederlo splendente, senza aloni, o macchie. Ma è inevitabile che, durante la giornata, perda la freschezza e la pulizia. Se poi parliamo di bambini, i capi diventano un vero e proprio campo di battaglia e la lotta contro le macchie un vero incubo.

Il rimedio solito è la candeggina, di certo però essendo un prodotto chimico, non è di certo un toccasana, sia per la salute che per l’ambiente.

limone per macchie

Vediamo allora di fare una scelta un po’ più ecologica, che vi garantista lo stesso risultato in modo naturale.

5 modi naturali di sbiancare il bucato

Non si può non nominare in primis lo sbiancante per eccellenza: il bicarbonato di sodio. Ne abbiamo parlato spesso, in quanto ottimo alleato sia in cucina che per le faccende domestiche. Il bicarbonato è un prodotto perfetto per capi ingrigiti, usato spessissimo come sbiancante e ammorbidente.

Aggiungete nella vaschetta della lavatrice, al detersivo tradizionale, 1/2 tazza di bicarbonato e procedete al lavaggio. Oltre che a togliere le macchie avrete un cestello della lavatrice brillante.

lavatrice

Altro rimedio naturale consiste nell’utilizzare il limone. Il limone, grazie all’acido citrico sbianca e profuma il bucato. Versate 1 o 2 tazze di limone in una bacinella, e lascia in ammollo il bucato per 2 ore. Procedete poi al consueto lavaggio.

piumone macchiato

L’aceto bianco, oltre che a smacchiare è ottimo per tessuti soggetti a muffa e per deodorare gli ambienti. Per sostituirlo alla candeggina basterà versare 1/4 di tazza nella vaschetta dell’ammorbidente.

Altro elemento eccezionale per le macchie è l’acqua ossigenata, ottima per rimuovere le macchie difficili. Versatene 1 tazza nel cassetto del detersivo e procedete al lavaggio.

Nel caso in cui le macchie siano difficili e persistenti, combinate 1/2 tazza di bicarbonato, 1 tazza di acqua ossigenata, 1/4 di tazza di succo di limone, e 6 tazze di acqua. Versate tutto in un contenitore e avrete un’ottimo composto da utilizzare per smacchiare i capi più difficili.

Articoli correlati