Trucchetti efficaci per eliminare i pelucchi da sciarpe, guanti e cappelli
Il tuo kit invernale è pieno di pelucchi? Segui questi rimedi
In inverno ci sono 3 accessori di cui non si può di certo fare a meno, cappelli, guanti e sciarpe sono il kit anti-freddo. Ma con l’usura tendono a formare i fastidiosi pelucchi, che danno al capo un aspetto vecchio e rovinato.
I pelucchi si formano sui tessuti a causa dell’usura e dell’attrito tra le fibre del tessuto stesso e altri materiali con cui entra in contatto. Quando i tessuti vengono lavati, asciugati e indossati, le fibre si sfregano l’una contro l’altra o contro altre superfici, come il cinturino della borsa, la cerniera dei pantaloni o la superficie del divano e ciò può causare la rottura o lo sfilacciamento delle stesse.
Questi pezzettini di fibra si sfaldano, si accumulano e creano i cosiddetti pelucchi, che danno al tessuto un aspetto poco gradevole.
Non disperate, ci sono dei rimedi efficaci che potrete utilizzare per far tornare i vostri capi al vecchio splendore. Andiamo a vederli insieme.
Dite addio ai pelucchi con questi rimedi
Spugnetta: l’utilizzo della spugnetta è un rimedio vecchio ma molto efficace. Stendete il capo da ripulire su una superficie liscia, tendetelo bene e strofinate la spugnetta dal lato abrasivo. Cercate di essere delicati altrimenti andrete a rovinare il tessuto.
Pietra pomice: questo prodotto è spesso abbinato alla pulizia dei calli o duroni dei piedi, ma può risultare molto efficace nel rimuovere i pelucchi. Il procedimento è lo stesso utilizzato per la spugnetta. Tendete il capo e strofinate in modo leggero fino a completa rimozione.
Scotch: se i pelucchi sono localizzati potete utilizzare una striscetta di scotch per rimuoverli in pochi minuti. Staccate la striscia di scotch o nastro adesivo della lunghezza necessaria, fatelo aderire bene e strappatelo via velocemente.
Foglio per asciugatrice: se possedete un’asciugatrice di certo non sarete sprovvisti di fogli, utili non solo per rimuovere l’acqua in eccesso, ma anche per eliminare i pelucchi. Strofinate energicamente il foglio sul capo d’abbigliamento e i pelucchi si staccheranno con facilità, grazie all’eliminazione del legame elettrostatico.
Lavarli al rovescio: dopo aver consultato accuratamente le etichette di lavaggio di ogni capo, per evitare che si formino i pelucchi dovete lavare questi capi in lavatrice o a mano, sempre al rovescio.