10 trucchetti fai da te per combattere la ritenzione idrica
Consigli e soluzioni utili per combattere la ritenzione idrica
La ritenzione idrica, anche conosciuta come edema è una condizione in cui il corpo accumula e trattiene eccessive quantità di liquidi. Questo può causare gonfiore e aumento di peso, specialmente nella zona del corpo come le gambe, le braccia, le mani, i piedi e la zona addominale.
Oggi vedremo alcuni rimedi casalinghi per alleviare i disturbi legati a questo problema.
Come combattere la ritenzione idrica
Mangia meno sale: il sodio, legandosi all’acqua, aiuta a mantenere l’equilibrio dei fluidi dentro e intorno alle cellule. Se assumi troppo sale il corpo tratterà troppa acqua causando gonfiore.
Esercitati regolarmente: l’esercizio fisico è un toccasana per la salute. Permette al corpo di ossigenarsi e alla circolazione di riattivarsi. Il flusso sanguigno rallentato dei capillari causa dolore e gonfiore. È consigliabile durante la serata far in modo che le gambe siano sollevate, oppure nel caso di vene varicose, indossare calze elastiche.
Prendi il magnesio: il magnesio è un minerale essenziale per il nostro corpo, che svolge molte funzioni importanti, tra cui la regolazione dell’equilibrio idrico nel corpo. Questo minerale può avere un effetto diuretico perché può aiutare a regolare l’equilibrio idrico nel corpo e a eliminare l’acqua in eccesso.
Aumenta le tue proteine: importanti studi hanno evidenziato che la carenza di proteine possono causare ritenzione idrica perché il corpo non è in grado di riportare l’acqua dagli spazi dei tessuti nei capillari.
Prova la vitamina B6: importanti ricerche suggeriscono che la vitamina B6 possa essere coinvolta nella regolazione dell’equilibrio idrico del nostro corpo, influenzando la ritenzione idrica. In particolare, la vitamina B6 sembra essere coinvolta nel processo di sintesi degli ormoni steroidei, compresi gli ormoni che regolano l’equilibrio idrico, come l’aldosterone.
Prendi diuretici: i diuretici aiutano aumentando il flusso di urina e riducendo la quantità di liquidi nel corpo. Ciò contribuisce a ridurre il gonfiore e l’edema associati alla ritenzione idrica. Inoltre, questi farmaci possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna e il carico sul cuore, che aumentano a causa dell’accumulo di liquidi nel corpo.
Ottieni il tuo potassio giornaliero: il potassio aiuta a mantenere una pressione sanguigna sana, che è un altro fattore importante nella prevenzione della ritenzione idrica. Quando la pressione sanguigna è troppo alta, può causare la perdita di liquidi dai vasi sanguigni e il loro accumulo nei tessuti circostanti, causando gonfiore.
Prova a spazzolare a secco: spazzolare il corpo con una spazzola con setole naturali, favorisce il drenaggio linfatico e la rimozione di liquidi nel corpo.
Elimina i carboidrati raffinati: i carboidrati raffinati, come i cereali trasformati, causando picchi di zucchero e insulina, trattengono il sodio e causano ritenzione idrica.
Bevi più acqua: l’acqua bevuta a stomaco vuoto, contribuisce a purificare il corpo e a eliminare i liquidi in eccesso. Una sana abitudine sarebbe quella di bere 2 bicchieri di acqua prima di colaziobe e 2 prima di andare a letto.