Troppa acqua alle piante? Tutti i segnali
Piante: campanelli d'allarme della sbagliata irrigazione
Annaffiare le piante nel modo corretto è un passo fondamentale per garantirne la salute e favorirne la crescita. Troppo poca o troppa acqua può danneggiare le radici e compromettere la salute della pianta. In questo articolo vogliamo mostrarvi come riconoscere i segnali che la pianta mostra quando ha ricevuto troppa acqua.
Causa e rimedi dell’eccessiva irrigazione delle piante
Quando una pianta riceve troppa acqua, ci sono diversi segnali che possono aiutarvi a capire che sta soffrendo a causa di un eccesso di umidità nel terreno. Uno dei segnali più evidenti che una pianta ha ricevuto troppa acqua è l’apparizione di foglie con le punte marroni che iniziano a cadere o ad ingiallire. Se notate questo sintomi, non continuate a irrigare ma osservate i germogli. Se si aprono normalmente non è preoccupante, se invece le foglie giovani cadono, la pianta rischia di marcire.
Un’altra conseguenza dell’eccesso di acqua è l’appassimento delle foglie, che diventano molli e prive di vigore. Questo sintomo è causato dalla rottura dei tessuti cellulari della pianta a causa dell’accumulo di acqua, che impedisce la corretta traspirazione. Inoltre, l’umidità eccessiva favorisce lo sviluppo di funghi dannosi per la pianta, che formano un evidente strato verdognolo sulla superficie del terreno.
Se vi accorgete di questi sintomi è evidente che avete dato alla pianta una quantità di acqua eccessiva. Per ovviare al problema e salvarla, eliminate l’acqua stagnante dal sottovaso. Aspettate qualche giorno e rimuovete la pianta dal terreno ed esponetela al sole per 12 ore per fare in modo che le radici si asciughino.
A questo punto rimuovete le radici nere, le foglie e i rami marci che potrebbero portare alla proliferazione di funghi e spruzzate sulla pianta un antimicotico. Pulite il vaso con alcool o candeggina e riempite il vaso con un terreno nuovo e ben drenato. Non vi resta che rinvasare la pianta e aspettare che si ristabilisca.