Tre semplici ingredienti per un ottimo sapone fatto in casa
Facciamo il sapone con 3 semplici ingredienti
Bastano 3 ingredienti per fare in casa un sapone dalle ottime proprietà, per avere sempre un bucato splendente e senza macchie.
Cominciamo con il dire che andremo ad usare 3 ingredienti, che combinati danno un ottimo risultato. Parliamo del limone, dell’aceto e dell’alcool.
Il limone è un ottimo igienizzante, pulisce in profondità i tessuti, e rende i colori brillanti. L’aceto elimina le macchie ostinate, anche quelle di sudore, quindi è un ottimo smacchiatore e un ottimo neutralizzatore di cattivi odori. L’alcool è un ottimo solvente sopratutto per macchie grasse, ed abbatte la grande maggioranza di carica microbica sui tessuti.
3 ingredienti per un ottimo sapone per bucato
Andremo poi ad aggiungere al composto lo zucchero, che aiuterà a proteggere le nostre mani.
Gli ingredienti di cui avremo bisogno sono: 1 litro di acqua fredda, 2 saponette alla glicerina, 50 ml di alcool, 10 cucchiaini di zucchero, 6 cucchiai di sapone in polvere, scorza di 3 limoni, 50 ml di aceto.
Facciamo bollire per 5/8 minuti in una pentola l’acqua con le scorze di limone, grattugiamo il sapone. Aggiungiamo il sapone grattugiato nella pentola con acqua e scorze di limone. Mescoliamo per una ventina di minuti, fino a quando vedremo il sapone completamente sciolto, ora aggiungiamo il sapone in polvere e lo zucchero e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo infine l’alcool e, se vogliamo vederlo colorato, qualche goccia di colorante.
Come in tutte le preparazioni fatte in casa, potete aggiungere al composto qualche goccia di olio essenziale, per dare una profumazione diversa, fresca, o potete usarlo al limone per potenziare la profumazione naturale del limone usato per la preparazione. Versiamo il sapone negli stampi, aspettiamo 6 ore o fino a quando sarà solidificato, e tagliamolo a nostro piacimento.
Ricordiamoci che il sapone per il bucato è sempre stato usato ed è sempre rimasto il metodo migliore per smacchiare, ne sanno qualcosa le nostre nonne, che passavano ore ed ore a strofinare il bucato.